L’assessorato agricoltura della Regione Campania promuove una campagna di ascolto denominata "Campania 2020: l'agricoltura si muove" promossa con l'obiettivo di raccogliere proposte e contributi utili alla definizione di un documento programmatico su cui costruire una politica agricola condivisa e calibrata sulle reali esigenze degli operatori e dei territori. Gli incontri si tengono tutti nelle Camere di commercio dei cinque capoluoghi di provincia della Campania, dove saranno sviluppati temi diversi per ogni territorio interessato.

Si comincia domani, 11 febbraio 2020 ore 8.30  ad Avellino, sede camerale di piazza Duomo, 5. Si parla di “Strumenti di competitività per le aziende agricole. Come favorire l’accesso alla terra e al credito? Quali strumenti per la gestione del rischio?”

Mercoledì 12 febbraio, alla stessa ora, a Benevento, Camera di Commercio in piazza IV Novembre, 1,  il tema da affrontare sarà “Sviluppo locale: il vantaggio dell’identità territoriale. Quale strategia per le aree interne?”

Lunedì 17 febbraio ore 8.30 la campagna di ascolto fa invece tappa a nella sede camerale di Caserta, via Roma n. 75, dove il confronto sarà su “Agricoltura e sostenibilità ambientale. Come affrontare il cambiamento climatico al tempo dell’economia circolare?”

Il 19 febbraio, mercoledì, alla stessa ora, nella sede della Camera di commercio di Salerno, via Clark n. 19, Regione Campania e attori del mondo agricolo si misureranno sul tema “Competitività e territori. Come rafforzare le filiere, i distretti, le aggregazioni e l’export?”.

Infine, il 27 febbraio alle ore 8.30 a Napoli, nella sede della Camera di Commercio di via Sant’Aspreno n. 2, il confronto sarà su “Agricoltura e innovazione. Quali modelli per il futuro dell’agricoltura campana?”

Chiunque abbia interesse a partecipare agli incontri, può farlo registrandosi su un apposito modulo presente sul sito web dell’assessorato Agricoltura. E occorre ripetere la registrazione per ciascuno degli incontri cui si intende prendere parte.