E' tempo di inizio d'anno e alcune amministrazioni regionali tendono – anche per motivi organizzativi interni – a prorogare i termini dei bandi aperti e con scadenze fissate nelle immediate vicinanze delle festività natalizie o poco dopo. Ecco il risultato di una ricognizione di AgroNotizie su alcune proroghe concesse ai potenziali beneficiari dai dipartimenti Agricoltura di alcune regioni del Sud Italia.
E spunta anche la proroga per i criteri di individuazione dei distretti rurali in Campania.


Psr Calabria, prorogati i termini per gli aiuti alle attività di promozione settore vino

Regione Calabria, dipartimento Agricoltura avvisa che c'è una proroga in arrivo per la scadenza del bando della misura 3 – Intervento. 3.2.1 -Sotto intervento B – Vitivinicolo.
"E' in corso di registrazione il decreto che proroga la scadenza del bando a valere sulla Misura 3 - Intervento 3.2.1 Aiuti ad attività di informazione e promozione implementate da gruppi di produttori sui mercati interni. Sotto-intervento B - Azioni di informazione e promozione relative al comparto vitivinicolo" si legge in una nota.
La nuova scadenza sarà fissata al 15 febbraio 2020.


Psr Campania, proroga dei termini per la misura di promozione

In Campania l'assessorato Agricoltura avverte che con il Decreto n. 2 dell'8 gennaio 2020, è stata disposta la proroga del termine di presentazione delle domande a valere sulla Tipologia 3.2.1 "Sostegno per informazione e promozione svolte da associazioni di produttori" del Programma di sviluppo rurale Campania 2014-2020. Il nuovo termine per il rilascio della domanda di sostegno sul portale Sian è fissato alle ore 16.00 del 31 gennaio 2020.
Con decreto dirigenziale n. 190 del 7 novembre 2019, l'assessorato Agricoltura della Regione Campania aveva approvato il bando di attuazione della tipologia d'intervento per la promozione dei prodotti tipici, stanziando 2,7 milioni di euro.


Campania: distretti del cibo, prorogati i criteri d'individuazione

Sul Bollettino ufficiale della Regione Campania n. 2 del 7 gennaio 2020 è stato pubblicato il Decreto dirigenziale regionale dell'assessorato all'Agricoltura n. 248 del 30 dicembre 2019, che prevede, ai fini dell'individuazione e riconoscimento dei distretti rurali e dei distretti agroalimentari di qualità, la proroga degli indicatori già previsti nel Ddr n. 179/2019 e relativi all'individuazione e qualificazione dei Distretti.


Regione Siciliana, proroga per le azioni dirette al miglioramento del miele

E' stato pubblicato, nella sezione "Miglioramento della produzione e commercializzazione del miele" dell'area tematica "Zootecnia", il decreto di proroga dei termini di scadenza del bando per la presentazione dei progetti finalizzati alla realizzazione di "Azioni dirette a migliorare la produzione e la commercializzazione del miele" - Campagna 2019-2020.