L'importanza della sostenibilità delle pratiche agronomiche applicata alla viticoltura è il focus del workshop "Viticulture innovation" promosso dal progetto Life Vitisom che si terrà 16 dicembre 2019 nella sala Crociera della facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano.
 
Al centro dell'incontro vi sarà la gestione della concimazione organica del vigneto con un sistema di distribuzione a rateo variabile. La transizione verso sistemi di coltivazione intensiva sta comportando la progressiva riduzione del contenuto di sostanza organica del suolo e della sua fertilità.

Progetto europeo giunto al termine della sua sperimentazione, Life Vitisom ha introdotto un sistema innovativo per gestire la concimazione organica dei vigneti in grado di contrastare l'erosione della materia organica e di migliorare l’omogeneità e la qualità dei suoli vitati.

Il workshop ha lo scopo di condividere i più significativi risultati e impatti generati dal progetto e di condividere buone pratiche di tutela del suolo in agricoltura.

L'evento è accreditato per 0,719 Cfp, ai sensi del Regolamento Conaf n 3/13

La partecipazione è gratuita previa registrazione a questo link