Domani, martedì 10 dicembre 2019 alle 10.00, a Firenze, nella sede dell'Accademia dei Georgofili, si svolgerà un incontro su: "Origine, tracciabilità e sicurezza per la sostenibilità dei sistemi agroalimentari", organizzato in collaborazione con Enea, dipartimento Sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali.

Migliorare la qualità e l'affidabilità delle misure chimiche e biologiche a supporto del settore agroalimentare e condividere e rendere interoperabili dati, informazioni e strumenti metrologici, al fine di migliorare l'eccellenza scientifica nel campo della qualità e sicurezza alimentare e rafforzare le conoscenze, promuovendo la cooperazione scientifica e integrazione. E' questa la mission dell'infrastruttura di ricerca Metrofood-Ri - Infrastructure for promoting metrology in food and nutrition che, facendo seguito all'inclusione nella Roadmap Esfri 2018 (Dominio "Health and Food"), si appresta ora ad affrontare la fase preparatoria.

L'incontro sarà quindi un momento di confronto tra diversi attori, istituzionali, della ricerca e del mondo delle imprese, sui temi-chiave per la valorizzazione del sistema agroindustriale italiano, dalle produzioni tipiche alle commodities, garantendo origine, tracciabilità e sicurezza delle produzioni agroalimentari.
 

Programma

10.00 Registrazione
10.30 Saluti e apertura dei lavori - Massimo Vincenzini, presidente dell'Accademia dei Georgofi­li
10.40 Sviluppi dell'Infrastruttura di Ricerca Metrofood-Ri - Claudia Zoani, Enea, coordinatore Metrofood-Ri
11.00 Il sistema di controllo e certi­cazione dei prodotti a denominazione di origine: una garanzia di qualità per il consumatore - Oreste Gerini, direttore generale Icqrf-Pref
11.20 Horizons for food safety research - Stef Bronzwaer, European food safety Authority Efsa
11.40 La tracciabilità nella fi­liera del biologico - Paolo Carnemolla, presidente FederBio Servizi
12.00 L'importanza dell'origine del caffè per i nuovi trend di mercato - Massimo Battaglia, Accademia del Caffè Espresso
12.20 Discussione e Conclusioni - Massimo Iannetta, responsabile divisione Biotecnologie e agroindustria Enea

Scopri i detagli del convegno Origine, traccaibilità e sicurezza per la sostenibilità dei sistemi agroalimentari