La sostenibilità in agricoltura

La giornata studio si terrà giovedì 5 dicembre 2019 alle 9.00 nella sede dell'Accademia dei Georgofili di Firenze

ambiente-sostenibilita-energie-ecologia-by-mopic-fotolia-750.jpeg

Firenze, 5 dicembre 2019
Fonte foto: © Mopic - Fotolia

Giovedì 5 dicembre 2019 a Firenze alle ore 9.00 nella sede dell'Accademia dei Georgofili si svolgerà una giornata di studio su "La sostenibilità in agricoltura".

I diversi aspetti e i differenti campi del settore primario che coinvolgono la sostenibilità saranno protagonisti dell'incontro, analizzati sulla base degli studi e delle conoscenze acquisite con la ricerca scientifica. Un contributo di conoscenza e di "saperi" per fornire linee guida su una materia complessa e trasversale che interessa tutti i settori della società.

L'agricoltura, infatti, oltre a produrre cibo per una popolazione in crescita e sempre più urbanizzata, svolge altre importanti funzioni che investono i settori dello sviluppo economico e sociale, con ripercussioni sulle tematiche di carattere ambientale e territoriale legate all'impatto delle attività umane sugli ecosistemi naturali. Da questa visione sistemica di un'agricoltura avente valenza multifunzionale e, anche in considerazione delle problematiche create dal cambiamento climatico in atto, sorge la necessità di avere una "Scienza della sostenibilità", con l'obiettivo di cercare di conciliare le tematiche della salute e dell'ambiente con quelle di carattere economico ed etico-sociale.

Obiettivo che va perseguito con rigore scientifico e che va supportato dalle acquisizioni portate dall'innovazione in campo biologico, socio-economico e tecnologico.

Scopri i dettagli della giornata studio La sostenibilità in agricoltura

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 210.160 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner