Il maltempo degli ultimi giorni che ha colpito e continua a colpire gran parte d'Italia, non ha risparmiato neanche la Toscana.

E se quello che ha fatto più notizia a livello nazionale è stato l'allarme per la piena dell'Arno a Firenze e Pisa, i veri danni si sono avuti soprattutto in campagna nella zona centro meridionale della regione.

Frane e allagamenti hanno interessato la zona di Empoli, la Valdelsa e la Valdarbia nel senese, il Valdarno e la Valdichiana e poi la Maremma, danneggiando anche pesantemente molte aziende agricole.

Ora la regione ha attivato il servizio di segnalazione danni rivolto alle imprese agricole che siano state coinvolte dagli eventi meteo.

Come ha ricordato l'assessore regionale all'Agricoltura Marco Remaschi, la segnalazione dei danni è una azione necessaria per poter stimare la gravità del problema e poter intraprendere iniziative come la richiesta dello stato di calamità naturale.

La segnalazione deve essere fatta per via telematica sul portale Artea entro le ore 13:00 del 10 dicembre prossimo.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il referente regionale Riccardo Muni all'indirizzo e-mail riccardo.muni@regione.toscana.it