"Non si finisce mai di imparare! E questo è sempre più vero nel contesto di un’agricoltura in continua evoluzione".
Sono queste le parole di Gabriele Mongardi, coordinatore di AgroInnovation Edu, il progetto di Image Line che ha l'obiettivo di promuovere l'agricoltura digitale e l'innovazione a studenti e docenti. 

Ed è proprio per questo motivo che l'azienda faentina regala ad ogni istituto agrario e facoltà di agraria l'accesso a QdC® - Quaderno di Campagna® e Fitogest®+
Grazie al protocollo di intesa siglato con la Rete nazionale istituti agrari, l'intento è quello di intraprendere un percorso alla scoperta delle possibilità dell'agricoltura digitale, attraverso attività di formazione pensate sia per gli studenti che per i docenti.

Chi l'ha detto infatti che solo gli studenti devono essere formati?
"Quando abbiamo lanciato il progetto, la prima richiesta che abbiamo ricevuto dai docenti è stata proprio questa: avere la possibilità di rimanere aggiornati sulle innovazioni tecnologiche del settore, per poter garantire ai propri studenti una formazione adeguata al contesto attuale.
Una richiesta, ma anche una sfida, che Image Line ha accettato con entusiasmo
" precisa Mongardi.

Attraverso i momenti formativi dedicati proprio ai professori, verranno illustrati nel dettaglio QdC® e Fitogest®+.
Ed è tramite l'utilizzo di piattaforme webinar che ognuno di loro potrà scegliere di seguire i corsi direttamente da casa sua e nella data che preferisce tra quelle proposte.


AgroInnovation Edu, tour negli istituti dell'Emilia Romagna

Ma non solo corsi online. Image Line mette a disposizione anche un pacchetto di quattro momenti formativi che si svolgeranno presso istituti agrari dell'Emilia Romagna, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale e con la Rete degli istituti tecnici agrari e professionali della Regione.

Ecco i prossimi appuntamenti:
  • Ravenna-Cesena-Rimini: 18 novembre all'istituto Persolino di Faenza (Ra);
  • Ferrara-Bologna: 22 novembre all'istituto Serpieri di Bologna;
  • Reggio Emilia-Modena: 27 novembre all'istituto Zanelli di Reggio Emilia;
  • Parma-Piacenza: 3 dicembre all'istituto Raineri-Marcora di Piacenza.

Si parlerà di Pan e difesa fitosanitaria con un focus sulla normativa e sugli adempimenti richiesti per le aziende agricole. Successivamente si passerà alla spiegazione di come reperire informazioni tramite Fitogest®+ e come gestire l'attività agricola, dal magazzino al calcolo dei costi colturali con QdC® - Quaderno di Campagna®.

Al percorso formativo si affianca il servizio di assistenza tecnica all'utilizzo dei servizi informatici offerti. I docenti possono fare riferimento a gabriele.mongardi@imageline.it.
QdC® e Quaderno di Campagna® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: