Dal 13 al 15 novembre prossimi si terrà il Corso di formazione per operatori di sostenibilità in vitivinicoltura a Rocca Sveva di Cantina di Soave (Vr) che ha come scopo quello di fornire le conoscenze necessarie per misurare e migliorare le prestazioni di sostenibilità nella vitivinicoltura italiana, attraverso l'utilizzo degli applicativi web del programma nazionale Viva "La sostenibilità nella vitivinicoltura in Italia". La struttura del corso è modulare e include lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche in cui si analizzeranno gli aspetti principali dei quattro indicatori Vivaaria, acqua, vigneto, territorio, attraverso casi studio.
 

Destinatari

Il corsosi rivolge a tecnici e operatori di tutte le aziende del vino italiane e a tutti coloro che lavorano o vogliono lavorare nel campo della sostenibilità nella vitivinicoltura, approfondendo le possibilità che il programma nazionale Viva offre. Il corso si svolge in gruppo (max 25 persone) per permettere di dedicare la giusta attenzione alle esigenze di ogni singolo partecipante.
 

Docenti, certificato del corso

I docenti del corso sono esperti di sostenibilità e/o titolari di corsi presso università, centri di ricerca e aziende sia in Italia che all'estero. Alla fine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un certificato di frequenza.
 

Iscrizione, costi e alloggio

Il corso è gratuito ma a numero chiuso e comprende: materiale didattico, coffee break e colazioni di lavoro. Il pernottamento non è incluso.

Le iscrizioni sono aperte fino al 28 ottobre 2019 sono state prorogate al 3 novembre 2019 e richiedono la compilazione dell'apposita scheda d'iscrizione (disponibile qui), che permetterà la selezione dei candidati. Le aziende e gli organismi di verifica aderenti al programma Viva hanno un accesso preferenziale al corso.

Scopri i dettagli del corso