Si è conclusa la quarta edizione del Bologna Award, promossa con la partnership tecnica della Fao, e che ha visto la premiazione di Raj Patel, docente all'Università del Texas di Austin, scrittore e attivista da molti anni impegnato sui temi dell'accesso al cibo e dello sviluppo sostenibile.

Il premio 2019 per la cultura della sostenibilità, istituito dal Centro agroalimentare di Bologna con Fondazione Fico, è stato assegnato da una giuria di oltre 50 esperti italiani e internazionali, presieduta dall'agroeconomista Andrea Segrè.
"L'award intende premiare le articolate analisi condotte da Raj Patel sulle sfide che il mondo moderno deve affrontare e le riflessioni sull'innovativa visione del Green new deal, che rappresenta una risposta concreta agli Obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dalle Nazioni unite" ha affermato Segrè.

Il premio è stato conferito al docente per aver sostenuto il diritto dei cittadini di tutto il mondo ad alimentarsi in modo sano e salutare, anche alla luce della crisi alimentare che colpisce molte regioni del mondo ed è destinata ad aggravarsi con le conseguenze dei cambiamenti climatici.

"L'attuale sistema alimentare sta distruggendo il pianeta - ha affermato Raj Patel, dichiarandosi onorato dell'assegnazione del riconoscimento - Quasi un quarto dei gas serra antropogenici sono determinati dal modo in cui mangiamo ed è impossibile affrontare i cambiamenti climatici senza trasformare l'agricoltura. Per questo il Green new deal punta a un sistema alimentare più sostenibile, capace di garantire l'accesso universale al cibo sano".

E con Raj Patel il Festival ha premiato altri due "ambasciatori" di sostenibilità con il City of food master, riconoscimento ideato per valorizzare i comunicatori di buone pratiche per l'educazione alimentare e ambientale: la divulgatrice Eliana Liotta, premiata per la comunicazione dei valori legati alla dieta mediterranea, e il giornalista Riccardo Iacona, autore e conduttore di Presa Diretta su Rai3, per la sensibilizzazione del programma sul tema della sostenibilità.

Aspetto peculiare di Bologna Award è che i vincitori, sin dal momento dell'accettazione, si impegnano a conferire il valore del premio in favore di progetti e iniziative di settore sostenibili, durevoli e/o solidali, affinché la ricerca possa ulteriormente progredire e moltiplicare circoli virtuosi sul pianeta.