Il Dipartimento Agricoltura e risorse agroalimentari della regione Calabria e l'organismo pagatore regionale Arcea comunicano che sono stati erogati oltre 14,1 milioni di euro agli agricoltori calabresi sul Programma di sviluppo rurale Calabria 2014-2020.
Si tratta di oltre 8 milioni relativi ai pagamenti delle misure agro-climatico-ambientali, mentre 6,1 milioni si riferiscono ai pagamenti delle misure strutturali del Psr. I beneficiari delle misure a superficie sono 1540, invece 77 sono quelli delle strutturali. I pagamenti sulle misure a capo e superficie sono stati effettuati mediante quattro kit decreto: nel mese di settembre il numero 76, il numero 77 (che è un saldo automatizzato), ed il numero 78; lo scorso 14 ottobre, invece, è stato elaborato e mandato in pagamento il kit numero 79, che riguarda le strutturali.

"Si tratta di erogazioni di risorse molto importanti – si legge da una nota congiunta del Consigliere regionale delegato all'Agricoltura, Mauro D'Acri, del dirigente generale del Dipartimento Agricoltura e risorse agroalimentari nonché Autorità di gestione del Psr Calabria, Giacomo Giovinazzo e del Commissario Straordinario di Arcea, Francesco Del Castello con la quale la regione va a sostenere in maniera concreta sia gli imprenditori agricoli che gli enti calabresi. La regione va avanti dunque nel finanziare i progetti mirati agli investimenti materiali nelle aziende, comprese quelle condotte da giovani imprenditori che si sono appena insediati, ma anche i progetti relativi allo sviluppo a trecentosessanta gradi dell'agricoltura calabrese, alla tutela del patrimonio forestale e del territorio, alla creazione ed all'implementazione dei servizi di base nelle aree rurali per il miglioramento delle condizioni di vita".

Le erogazioni delle misure a superficie riguardano: i pagamenti agro-climatico-ambientali (misura 10.1); l'introduzione ed il mantenimento dell'agricoltura biologica (misure 11.1 e 11.2); le indennità compensative per le zone montane ed altre aree soggette a vincolo naturali (misure 13.1 e 13.2); il benessere degli animali (misura 14) ; il sostegno all'imboschimento (misura 8.1).

Il kit 79, invece, dedicato agli investimenti, riguarda il sostegno per l'ammodernamento delle aziende agricole (misure 4.1 e 4.3), il Pacchetto Giovani (combinazione tra le misure 4.1 e 6.1), il sostegno ad investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli (misura 4.2). Per questi specifici interventi, l'importo complessivo erogato è di 5, 5 milioni .

Oltre agli agricoltori, però, con questa tranche di pagamenti, anche diversi enti riceveranno le risorse del Psr, circa 600mila euro. In particolare riguardano il sostegno per la stesura e aggiornamento di piani di sviluppo dei comuni e dei villaggi situati nelle zone rurali e dei servizi comunali di base, nonché di piani di tutela e di gestione dei siti Natura 2000 e di altre zone ad alto valore naturalistico (misura 7.1).

Inoltre vengono finanziati:
  • infrastrutture a banda larga (misura 7.3);
  • investimenti in azioni di prevenzione di probabili eventi alluvionali, che ha come beneficiari i Consorzi di bonifica (misura 5.1);
  • forestazione/imboschimento (misura. 8.1);
  • prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici (misura 8.3);
  • investimenti in tecnologie silvicole e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste (misura. 8.6);
  • Gruppi di azione locale (misura. 19.1).