Venerdì 18 ottobre 2019 è in calendario a Bologna il convegno "Bugs in law, agricoltura, ambiente insetti e regole per la green economy".

Ai saluti di benvenuto di Duccio Caccioni, coordinatore scientifico di Fondazione Fico, seguirà l'intervento di Paolo Borghi dell'Università di Ferrara, Gruppo di lavoro giuridico Fondazione Fico, su "Gli insetti, nuova risorsa e tanti problemi: regole dalla filiera alimentare a quella ambientale".

Dall'Università di Modena e Reggio Emilia, dipartimento Scienze della vita, Centro Biogest-Siteia, arriveranno Andrea Antonelli, che parlerà di "Economia lineare o circolare: una difficile transizione", e Lara Maistrello, che esporrà la relazione: "Allevare insetti: un'opportunità concreta per valorizzare gli scarti delle filiere agroalimentari".
La parola tornerà poi ad Andrea Antonelli che parlerà ai presenti degli "Insetti sulla via dell'industrializzazione".

Dopo la discussione e il coffee break, Valeria Paganizza dell'Università di Modena e Reggio Emilia presenterà i "Profili giuridici dell'allevamento di insetti: rifiuti, alimenti, mangimi", mentre Nicola Radice Fossati e Adriano Travaglia di Bef Biosystems Srl, spiegheranno "Il contratto di rete 'Sugsfarm' come modello di economia agricola circolare". Francesco Montanari dell'Università G. D'Annunzio di Chieti-Pescara, Gruppo di lavoro giuridico dì Fondazione Fico, si occuperà de "I profili tributari: attualità e prospettive".
Seguiranno il dibattito e la chiusura dei lavori.

L'evento è in corso di accreditamento ai fini della formazione professionale continua dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Bologna ed è in corso di accreditamento presso l'Ordine forense di Bologna.

Il convegno è gratuito fino ad esaurimento posti disponibili

Per iscrizioni e informazioni: eventifondazionefico@gmail.com - www.fondazionefico.org