A uva e vino, coltura e produzione tipiche di ottobre, oggi uno dei punti di forza dell'agroalimentare made in Italy, sarà dedicato il sesto appuntamento del ciclo di incontri de "I mercoledì dell'Archiginnasio" il prossimo mercoledì 16 ottobre. L'evento si terrà alle 16.30 nella sala conferenze della Società medica chirurgica di Bologna, Palazzo dell'Archiginnasio, in piazza Galvani n 1.

In particolare saranno trattati il "valore del prodotto", il "valore nutrizionale e nutraceutico" e il "valore in cucina e in tavola" con relazioni da parte di studiosi e addetti ai lavori del settore. Termina l'incontro il racconto dell'esperienza di imprenditore vitivinicolo di Florio Terenzi.

L'evento è organizzato in collaborazione tra l'Accademia nazionale di agricoltura, le delegazioni bolognesi dell'Accademia italiana della cucina e la Società medica chirurgica di Bologna.

I relatori saranno: Cesare Intrieri, professore emerito di viticoltura Università di Bologna, Marco Malaguti, docente di Nutrizione umana e biochimica Università di Bologna, Giorgio Palmeri, delegato Bologna dei Bentivoglio Accademia italiana della cucina. La case history vedrà il racconto di Florio Terenzi e della sua produzione di qualità di Morellino di Scansano.

La conferenza sarà moderata, dalla professoressa Rosanna Scipioni, coordinatrice dell'iniziativa.

Scopri i dettagli dell'incontro Uva e vino