La Regione Umbria ha prorogato la scadenza del bando per gli aiuti agli investimenti per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli attivata sulla sottomisura 4.2 el Psr.

Il nuovo termine per la presentazione delle domande è stato fissato al 31 ottobre 2019.

L'obiettivo del bando è quello di finanziare investimenti che garantiscano una maggior qualità del lavoro, una maggior produttività e redditività dell'azienda, una maggior efficienza energetica, compreso l'uso di fonti rinnovabili, o portino ad una riduzione degli input chimici.

Al bando possono beneficiare come beneficiari le aziende singole o associate che facciano trasformazione o commercializzazione dei prodotti agricoli e che siano classificate come Pmi (Piccole e medie imprese), censite sul Sian e con sede sul territorio regionale.

A disposizione ci sono finanziamenti per investimenti sui locali destinati alla lavorazione o alla commercializzazione dei prodotti e dei locali adibiti ad uffici, ma in questo caso con il limite di 90 metri quadrati.

Sono finanziabili anche l'acquisto di attrezzature e impianti, compresi quelli per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Non possono presentare domanda le aziende che operano nel settore vitivinicolo in quanto sono già previsti finanziamenti analoghi nei bandi dell'Ocm vino.

L'investimento minimo per poter chiedere il contributo è di 50mila euro e il finanziamento coprirà il 40% degli interventi finanziabili con un contributo massimo di 200mila euro.

Le domande devono essere presentate tramite il portale Siar entro il 31 ottobre 2019.
Per maggiori informazioni e dettagli si rimanda alla pagina web ufficiale e al testo completo del bando.