Si annuncia ricco il nuovo piano Ocm per la stagione 2019-2020 presentato martedì 10 settembre dall'Istituto marchigiano di tutela vini (Imt) alla regione.

2 milioni di euro per la promozione dei vini marchigiani tra azioni di promozione, partecipazione a fiere internazionali, comunicazione e organizzazione di masterclass rivolte a specialisti del settore.

Tra i principali paesi su cui saranno rivolte le attività promozionali spiccano gli Stati Uniti e il Canada, che assorbono rispettivamente un terzo e un quarto dell'investimento totale, ma anche Cina, Russia, Giappone, Svizzera, Corea del Sud e, ultima entrata, l'India.

E negli ultimi nove anni l'adesione delle aziende ai progetti promozionali di Imt è quasi triplicata, come riferisce il direttore dell'Imt Alberto Mazzoni, e nello stesso periodo l'export regionale è cresciuto di quasi il 45%.

In particolare, i produttori di Verdicchio hanno ormai da tempo sostenuto forti investimenti per l'internazionalizzazione e i risultati ci sono, nonostante il periodo non facile sul fronte delle quotazioni di diverse denominazioni italiane.

Nel primo semestre di quest'anno l'export di bevande nella provincia di Ancona, dove il vino incide per il 90% del valore complessivo, ha registrato un'ulteriore crescita del 5,3% dopo il +16,4% del 2018 e oggi l'area rappresenta quasi i due terzi delle vendite di vino marchigiano all'estero.

Dati che per Mazzoni sono la riprova che gli investimenti in promozione pagano anche se questo può essere considerato solo l'inizio e che, rispetto alle potenzialità, praticamente tutti i mercati extra Ue possono essere considerarsi emergenti.

Sul fronte degli eventi, il calendario Imt per la stagione Ocm 2018-2019 è ancora attivo, a partire dall'Indigena world tour, sotto la direzione creativa dello scrittore e senior editor di Vinous, Ian D'Agata.

Cinque tappe internazionali che da inizio settembre fino alla fine di novembre portano i vini Dop marchigiani dalla Danimarca, con Copenhagen il 9 settembre, agli Stati Uniti, con le tappe di New York il 24 settembre e di Miami il 2 ottobre.

E poi ancora in Canada, con l'appuntamento a Toronto il 26 settembre e in Cina a Pechino il 14 novembre.

Gli appuntamenti internazionali prevedono anche i Tre bicchieri del Gambero Rosso in Giappone a Tokyo, 30 ottobre e in Russia a Mosca il 25 novembre, l'evento in Svizzera con Doctor wine di Daniele Cernilli a Zurigo il 20 novembre e quello di Simply italian great wines in Australia a Sidney il 25 novembre.

Poi da febbraio 2020 la promozione dei vini marchigiani ripartirà con le tappe statunitensi dei Tre bicchieri e di Slow wine.