Venerdì 20 settembre, presso Fico Eataly world, saranno premiati i vincitori della Call4ideas di Think4Food, il progetto che punta a valorizzare e supportare giovani talenti che studiano, fanno ricerca o lavorano in campo agroalimentare, mettendo a loro disposizione la rete di competenze, esperienze e relazioni del movimento cooperativo.

L'evento "Cooperative agroalimentari e SDGs dell'Agenda Onu 2030: nuove opportunità per lo sviluppo sostenibile" è organizzato da Think4Food.

La giornata partirà alle 10.30 con i saluti dell'assessore alle Attività produttive della Regione Emilia Romagna Palma Costi, la presidente di Legacoop Bologna Rita Ghedini e il presidente della Fondazione Fico Andrea Segré.
La parola passerà poi a Cristina Petracchi, head of learning center della Fao e Claudia Laricchia, head of global strategic partnership del Future food institute.

Moderata dal direttore di Legacoop Bologna, Simone Gamberini, la premiazione dei progetti vedrà gli interventi di Renata Pascarelli, direttore Qualità Coop Italia, Alessandro Cillario, head of Startups AlmaCube dell'Università di Bologna, del vicedirettore di Art-ER e direttore della divisione Ricerca e innovazione Marina Silverii e del presidente di Coop Reno, Andrea Mascherini.

"Sostenibilità e cooperazione per una nuova strategia di sviluppo" è invece il titolo della tavola rotonda, moderata dal direttore scientifico della Fondazione Fico Duccio Caccioni.
Tra i relatori: il presidente di Legacoop agroalimentare Nord Italia, Cristian Maretti; il vicepresidente del gruppo Granarolo, Danio Federici; il presidente del Consorzio pescatori di Goro, Massimo Genari e Alberto Ricci, vicepresidente Deco industrie.

Le conclusioni saranno invece affidate all'onorevole Paolo De Castro.

Scopri come registrarsi all'evento