AgroInnovation Edu è il progetto di Image Line dedicato agli istituti e alle università ad indirizzo agrario nazionali.
L'obiettivo è quello di fornire un percorso alla scoperta delle possibilità dell'agricoltura digitale, attraverso attività di formazione per studenti e docenti.

A tal proposito Andrea Lucchi, professore di entomologia all'Università di Pisa, ha inserito nella formazione dei suoi studenti l'utilizzo dei software targati Image Line: QdC® - Quaderno di Campagna®, il software per l'agricoltura sostenibile che consente di gestire la propria azienda agricola e Fitogest®+, il database di agrofarmaci che integra modalità di ricerca e informazioni alla funzionalità base.

In che modo sono integrati questi software nel corso didattico?
"Nella formazione di un agronomo a volte mancano i mezzi e passare qualche ora a contatto con questi software è formativo per comprendere la realtà lavorativa - ha affermato Lucchi - Gli studenti, che in aula studiano la teoria, possono essere aiutati con il supporto di Image Line ad entrare in un'ottica più pratica".

A seguito dell'utilizzo di questi software, che feedback si può riscontrare?
"Dopo le lezioni tenute da Gabriele Mongardi, coordinatore di AgroInnovation Edu, la risposta degli studenti è positiva.
L'utilizzo di questi database consente agli studenti di risolvere un'avversità, attraverso i moderni sistemi informatici che loro sanno ben utilizzare
".

E una volta usciti dall'università, cosa succede?
 
Lezione in aula


AgroInnovation award, il premio per la tua tesi

AgroInnovation Edu, in collaborazione con l'Accademia dei Georgofili, dopo il successo delle prime due edizioni, qualche mese fa in occasione di Smau Bologna | R2B ha annunciato l'edizione 2019 dell'AgroInnovation Award, il premio dedicato alle tesi magistrali e di dottorato dei giovani laureati che propongono soluzioni innovative in agricoltura.

"Per il 2019 abbiamo deciso di introdurre una grande novità - ha affermato Mongardi - Puntando sempre all'innovazione, il bando coinvolgerà anche le tesi di dottorato. Oltre la premiazione di otto tesi magistrali per un valore di mille euro ciascuna, si assegneranno anche due premi del valore di 1.500 euro ciascuno ai PhD relativi all'agricoltura di precisione e alla valorizzazione delle produzioni made in Italy".

Le categorie delle tesi magistrali:
  • economia agraria;
  • agrometeorologia e gestione delle risorse idriche;
  • ingegneria agraria e meccatronica;
  • nutrizione delle piante;
  • difesa delle colture;
  • innovazione varietale e genomica;
  • zootecnia;
  • sostenibilità degli agroecosistemi e protezione dell'ambiente.

Oltre al premio in denaro, ai vincitori verrà data la possibilità di pubblicare la propria tesi su AgroNotizie e sui portali del network di Image Line (Fitogest®Fertilgest®Plantgest®Macgest®).

Scopri come candidarsi all'AgroInnovation Award 2019

AgroInnovation Award

Leggi le tesi vincitrici della prima e della seconda edizione

Questo articolo fa parte delle collezioni: