E' aperto in Umbria il bando per richiedere aiuti per la creazione e lo sviluppo di agriturismi, fattorie didattiche e fattorie sociali, attivato sull'intervento 6.4.1 del Psr.

L'obiettivo è quello di favorire la crescita economica delle aziende agricole e forestali e lo sviluppo economico delle aree rurali attraverso la creazione e riqualificazione delle attività agrituristiche, di fattorie didattiche e fattorie sociali in forme compatibili con la tutela e la valorizzazione del territorio.

A disposizione ci sono 3.443.568 euro a cui si aggiungono 400mila euro come quota riservata per proposte progettuali da realizzare esclusivamente nel territorio dei comuni dell'area interna Sud Est Orvietano rientranti e 400mila euro nel territorio dei comuni interessati dall'Iti Trasimeno.

In particolare il bando punta a promuovere la creazione di nuovi agriturismi e la riqualificazione di agriturismi esistenti, la creazione e riqualificazione di strutture destinate alle attività di fattoria didattica e ad incentivare le attività di agricoltura sociale.

Il bando è attivo su tutto il territorio regionale e gli interventi finanziabili possono essere fatti su immobili di tutta la regione, ad esclusione delle aree urbane di Perugia e di Terni.

Al bando possono partecipare come beneficiari agricoltori singoli o associati che abbaino imprese iscritte all'elenco regionale agriturismo o all'elenco regionale fattorie didattiche o che abbiano fatto istanza di iscrizione alla data di pubblicazione del presente bando e le aziende che esercitano o intendono esercitare attività di fattoria sociale ai sensi della legge regionale 12 del 2015.

Il bando finanzia le spese per gli interventi di ristrutturazione e miglioramento dei fabbricati aziendali e delle aree di pertinenza dei fabbricati stessi (compresa la realizzazione o ristrutturazione di impianti sportivi e piscine) e le spese per acquisto di beni mobili e di beni immateriali come software e realizzazione siti internet o acquisizione di brevetti, licenze e diritti d'autore. 

Sono poi finanziabili anche le spese generali e anche le e spese in economia fino ad un importo di 20mila euro al netto dei materiali fatturati.

Il sostegno è concesso in forma di contributo in conto capitale che copre il 60% delle spese ammissibili, con un contributo massimo di 100mila euro ad azienda.

La domanda deve essere presentata tramite il portale Sian entro il 23 settembre 2019 e, una volta compilata e rilasciata, deve essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante della ditta richiedente, scansionata e trasmessa a mezzo Pec alla Regione Umbria al seguente indirizzo:
direzioneagricoltura.regione@postacert.umbria.it

Per maggiori informazioni e dettagli si rimanda alla pagina web ufficiale e al testo completo del bando.