All'ex Idroscalo Ivo Monti, sul Lago di Varano (Fg)dal 30 luglio al 2 agosto, appuntamento con "Shakespeare ai contadini". La seconda edizione del connubio tra Bottega degli Apocrifi e Vàzapp' sostenuto dalla Regione Puglia sarà ospitato da "Mille di queste notti 2019".

Ma gli eventi non finiscono qui. Sono infatti in programma altre due serate nell'ambito della manifestazione "aMareTerraMia"grazie alla partnership tra la coop. soc. Terra Terra (Vàzapp') e il Parco nazionale del Gargano per la promozione dei prodotti agricoli del territorio. Vàzapp' ha voluto riconfermare il progetto artistico delle due realtà di Capitanata, prolungando la magia dell'Anfiteatro del grano, che si prepara a puntare i riflettori su un luogo di straordinaria bellezza rimasto sopito per decenni, proprio sulle rive del Lago di Varano.

"Lancia il sasso e fai vedere le mani". E' questo il claim dell'iniziativa dedicata a musica, teatro, arte ed enogastronomia: un invito ad andare fino in fondo, a sostenere le proprie scelte, a mostrarsi per quello che si è. 
Il simbolismo dei cerchi nell'acqua che si propagano all'infinito è il fil rouge che ha guidato gli architetti di Vàzapp' nella progettazione del nuovo anfiteatro che ogni sera accoglierà circa duecento persone. Le balle di paglia a terra e i pali di legno dei pescatori nel lago, i giochi di luce e le installazioni di land art disegneranno lo spazio, rompendo la maglia rigida e regolare dell'architettura solenne dell'ex idroscalo.

Otto gli spettacoli in cartellone che vedranno avvicendarsi in riva al Lago attori e musicisti provenienti da diversi angoli del pianeta, facendo vibrare suoni e storie. Tra gli ospiti l'attrice Nunzia Antonino con lo spettacolo "Lenòr" dedicato alla rivoluzionaria Eleonora Pimentel, il celebre quartetto canoro delle Faraualla, il narratore Enrico Messina col suo amatissimo "Orlando, furiosamente rotolando", il meraviglioso duo Ciciriello-Santoro con la ballata gitana "Storie di Zhoran", la pianista Lucija Majstorovic, tra le più affermate della scena musicale europea che si esibirà in un concerto inedito di apertura col violista Vincenzo Starace, la danzatrice Valentina Franchino col suo spettacolo aereo "Sulla Luna".

Alcuni abitanti di Cagnano hanno generosamente accettato di accogliere il pubblico raccontando le loro storie e gli artisti degli Apocrifi con gli spettacoli "Schiaccianoci Swing" - di ritorno dal Napoli Teatro Festival e pronto per volare in Portogallo al Festival Està aquì en Ocio -e "Sonetti. Cantare Shakespeare" che vedrà in scena oltre quindici musicisti, attori e performer per la grande festa di chiusura.

Non mancheranno momenti di incontro con i saperi e i sapori contadini. Il cibo è cultura, tradizione, innovazione. Il cibo è la poesia con cui la terra risponde all'atto d'amore di chi la coltiva. Con il cibo Vàzapp' racconta storie di prodotti e produttori, storie fatte di farina e di fuoco che danno vita al pane, di ortaggi accarezzati dalla brezza che dal mare risale le montagne del Parco nazionale del Gargano, del rosso intenso del pomodoro, dell'uva maturata al sole e trasformata in vino, di luppolo e malto che si fanno birra, di reti lanciate nel lago e attese pazienti per portare a riva il pescato.
Narrazioni di prodotti che le abili mani dello chef Mario Falco trasformeranno in cibo e che, attraverso il palato, raggiungeranno cuore e anima delle persone. Ad assisterlo in questo prodigio saranno le donne anziane di Cagnano, che custodiscono le storie di sapori più belle che si possano ascoltare, e che daranno vita al primo Street Food delle nonne in Italia.

Informazioni e prenotazioni:
0884.532829 – 335.244843 | bottegadegliapocrifi@gmail.com
Ingresso spettacoli intera serata + aperitivo euro 15,00
Ingresso spettacoli intera serata under 12 + aperitivo euro 11.00
Servizio bus navetta dalla città di Foggia, Manfredonia, San Giovanni Rotondo, San Marco il Lamis 6,00 euro
#MilleDiQuesteNotti #ShakespeareAiContadini #aMareTerraMia #WeAreInPuglia
www.bottegadegliapocrifi.it - www.vazapp.it - www.parcogargano.it

Scarica il programma di Mille di queste notti in riva al lago