E' aperto nel Lazio il bando sulla sottomisura 4.3 del Psr denominato 'Miglioramento e ripristino della viabilità rurale e forestale extra aziendale, punti di abbeveraggio' con una dotazione complessiva di 4,8 milioni di euro.

L'obiettivo è quello di migliorare o ripristinare la viabilità forestale extra aziendale per potenziare la redditività delle aziende agricole e forestali e la competitività dell'agricoltura in tutte le sue forme.

Possono partecipare al bando come beneficiari enti pubblici come comuni, comunità montane e soggetti privati che gestiscano terreni di uso collettivo come le università agrarie, l'amministrazione separata dei beni di uso civico, le comunanze agrarie e le associazioni di agricoltori.

Gli investimenti ammissibili devono riguardare la sistemazione e la ristrutturazione delle strade forestali extra aziendali esistenti e permanenti, soggette a pubblico transito, che risultino classificate vicinali ai sensi della legge regionale n. 72/80 o da atti catastali o dal Codice della strada e siano finalizzate a facilitare le operazioni selvicolturali.

L'aiuto prevede un finanziamento del 100% della spesa ammissibile per i beneficiari pubblici e nella misura dell'80% per i beneficiari privati, comprese le spese generali, con un costo totale massimo di 350mila euro per ogni beneficiario.

Le domande devono essere inviate ad Agea tramite modalità telematica sul portale Sian entro il 5 luglio 2019. Per maggiori informazioni si rimanda al testo completo del bando e alla pagina ufficiale dedicata.