Il workshop finale del progetto Ager "Strategie di precisione per cereali di qualità" si terrà il 7 maggio 2019 al Campus Agripolis dell'Università di Padova, ore 8.45.

Giuliano Mosca dell'Accademia dei Georgofili illustrerà le "Moderne strategie per cereali di qualità", mentre Francesco Morari dell'Università di Padova farà un'introduzione al progetto Ager I e II.

Seguiranno l'intervento di Roberto Ferrise dell'Università di Firenze su "Modellistica colturale e previsioni climatiche al servizio della moderna cerealicoltura" e quello di Johnny Moretto dell'Università di Padova sull'"Ottimizzazione della concimazione N in Veneto mediante l’utilizzo integrato di proximal sensing e modellistica colturale".
Michele Pisante dell'Università di Teramo parlerà dell'"Applicazione multiscala e multipiattaforma per l’ottimizzazione quali-quantitativa della concimazione azotata in Abruzzo".
Giovanna Visioli dell'Università di Parma esporrà ai presenti la relazione "Agricoltura di Precisione e qualità del glutine: un possibile connubio?" e Mario Mendini di Arvatec Srl illustrerà l'intervento "Agricoltura di precisione-Sensoristica applicabile a trattrici agricole per il rilevamento del vigore vegetativo e l'applicazione in tempo reale di concimi".

La "Dimostrazione del funzionamento web-based del prototipo" sarà a cura di Giacomo Trombi dell'Università di Firenze, a cui seguirà l'intervento di Alessandro Apolito, del Mipaaft.
Alla presentazione video seguiranno le conclusioni dell'incontro.

Scopri i dettagli dell'evento Strategie di precisione per cereali di qualità