La Toscana stanzia 15 milioni di euro da investire nei suoi distretti rurali, di cui 5 destinati alla produzione e trasformazione dei prodotti agricoli e 10 a innovazione e ricerca, su cui verranno a breve aperti due bandi.

Uno, da 5 milioni,  prevederà un contributo in conto capitale a imprese agricole, inserite nelle filiere agricole e agroalimentari che trasformano i loro prodotti e favoriscono processi di riorganizzazione e consolidamento per realizzare relazioni di mercato più equilibrate.

L'altro bando, da 10 milioni, avrà come obiettivo quello di sostenere gli investimenti in ricerca e sviluppo, con particolare riguardo a quelli coerenti con la strategia 4.0, delle imprese appartenenti al Distretto rurale della Toscana del Sud, di qualsiasi dimensione esse siano.

Per il governatore della Toscana Enrico Rossi questa è una delle politiche che prosegue l'impegno per i distretti rurali e per lo sviluppo del settore agricolo, promuovendo iniziative che produrranno lavoro e sviluppo.

Anche per l'assessore regionale all'Agricoltura Marco Remaschi i due bandi rappresenteranno un ottimo strumento per la crescita del territorio. In particolare per Remaschi il bando per l'innovazione destinato al Distretto rurale della Toscana del Sud, rafforzerà e darà nuove opportunità a un territorio già conosciuto a livello mondiale per le sue eccellenze.