Il Simposio internazionale del ciliegio renderà Vignola (Mo) il punto di incontro per tutti gli stakeholder del settore cerasicolo il 22 e 23 maggio prossimi. A questo importante momento di aggiornamento, formazione e scambio di informazioni con il mondo scientifico non poteva mancare il Consorzio agrario dell'Emilia, che vi parteciperà in veste di gold sponsor.
 

Ricerca & sviluppo

All'interno del Consorzio è presente un qualificato settore di ricerca e sviluppo che ha come obiettivo quello di assistere le aziende agricole, offrendo loro le tecniche agronomiche più all'avanguardia. Un esempio è rappresentato dal nuovo sistema di impollinazione con drone, oltre alle tecnologie di agricoltura di precisione e dell'agricoltura 4.0 in campo, che consente di migliorare rese e sostenibilità delle produzioni. Per questo il settore ricerca & sviluppo svolge l'attività a diretto contatto con le aziende agricole, in coordinamento e a supporto di tutto il servizio tecnico agronomico del Cae, Consorzio agrario dell'Emilia.

 
Ciliegi - Consorzio agrario dell'Emilia
Il Cae sarà presente all'International Cherry Symposium il 22 e 23 maggio 2019
 

Assistenza

Al ciliegio, coltura fondamentale per l'economia delle aziende agricole del territorio emiliano, soprattutto nella zona tipica di coltivazione come quella del vignolese, il Consorzio dedica un servizio di assistenza durante la fase di coltivazione. Tecnici agronomi qualificati ed esperti del settore forniscono infatti consigli di concimazione, allevamento, potatura e difesa alle aziende agricole socie e clienti.
 

Il Consorzio

Con un valore di produzione aggregato che nel 2017 ammontava a oltre 455 milioni euro, il Cae fornisce servizi in agricoltura dal 1901 ed è un punto di riferimento per le aziende agricole del territorio e offre loro, oltre all'assistenza tecnica specializzata e personalizzata, tutti i mezzi tecnici (concimi, sementi, fitofarmaci, mangimi, materiale impiantistico macchinari-ricambi, polizze assicurative e garden) necessari per soddisfare le esigenze degli agricoltori e degli allevatori. L'attività commerciale è svolta da una rete di Agenzie e tecnici che quotidianamente sono a contatto con le imprese agricole locali.
 
Nodo di connessione fra il mondo dell'agricoltura e quello dell'industria di trasformazione alimentare, il Consorzio valorizza il potenziale produttivo di ogni socio-cliente attraverso le più opportune strategie, per garantirne la competitività sul mercato globale.
Per partecipare al Simposio internazionale del ciliegio è necessaria l'iscrizione a questo link

Plantgest e AgroNotizie sono media partner dell'evento

Questo articolo fa parte delle collezioni: