Più di 78mila operatori di settore da 135 paesi hanno incontrato a Berlino, dal 6 all'8 febbraio scorsi, 3.200 espositori di 90 Stati in occasione di Fruit Logistica 2019. La kermesse del commercio ortofrutticolo ha soddisfatto le aspettative degli espositori e degli operatori di settore che hanno potuto usufruire delle migliori opportunità commerciali, come ha sottolineato Madlen Miserius, senior product manager Fruit Logistica: "Ben il 90% degli espositori e il 98% degli operatori di settore in visita ha valutato positivamente la loro presenza in fiera”.
 

Soddisfazione e affari conclusi

Quasi un espositore su due ha concluso affari già nel corso di Fruit Logistica, mentre il ventaglio dell'offerta della manifestazione di quest'anno ha ottenuto il massimo dei voti e gli operatori di settore in visita hanno trovato nuovi contatti, fornitori e informazioni sulle novità.
 Il 77% del pubblico specializzato prevede che i contatti instaurati con gli espositori porteranno alla conclusione di affari concreti.

Fruit Logistica Innovation Award 2019

Venerdì 8 febbraio è stato assegnato il Fruit Logistica Innovation Award 2019. Premiate per le categorie Oro, Argento e Bronzo tre aziende dei comparti Frutta (Oriental Red® – Kiwi a polpa rossa dell'azienda italiana Jingold) Macchine (tecnologia di maturazione Softripe®) e Confezionamento (vaschetta per fragole sigillabile, compostabile e riciclabile).
 

Networking

Fruit Logistica si è poi trasformata in una piattaforma di networking per startup dove aziende giovani e innovative hanno incontrato realtà di lunga tradizione operanti a tutti i livelli della catena del valore.
Focus sull'esordio del Global Women‘s Network, con partecipanti di ogni continente, che ha sottolineato l’importanza della presenza femminile nel settore della frutta fresca, offrendo l’occasione di condividere esperienze e di discutere degli obiettivi di eventi futuri.
 

I prossimi appuntamenti

Dal 29 al 31 maggio 2019 è in calendario China Fruit Logistica di Shanghai, piattaforma di approvvigionamento di frutta e verdura fresca per il fabbisogno interno cinese. Un mercato che comprende 1,3 miliardi di consumatori e registra una rapida crescita. Dopo l'esordio nel 2018, all'edizione dedicata mercato cinese si attendono oltre 300 acquirenti del settore provenienti da tutta la Cina, invitati in modo mirato in occasione di un programma rivolto ai buyer.

Asia Fruit Logistica, nata oltre dieci anni fa, è diventata nel frattempo la principale fiera asiatica del settore ortofrutticolo. Quest’anno si terrà dal 4 al 6 settembre prossimi e offrirà una panoramica del mercato con novità e prodotti provenienti da oltre 20 paesi. Previsti due nuovi segmenti: frutta e verdura surgelate e tecnologie di coltivazione in serra.
Per chi desiderasse partecipare alla fiera, che si tiene a Hong Kong, il termine di iscrizione è lo stesso di China Fruit Logistica, ossia fine febbraio.

A Berlino l'appuntamento con Fruit Logistica 2020 sarà dal 5 al 7 febbraio prossimi.

Guarda il Twitter reportage di Ivano Valmori, direttore responsabile di AgroNotizie, da Fruit Logistica