Agricoltura digitale, Internet of Things, precision farming: questi ed altri termini negli ultimi anni sono entrati prepotentemente nel vocabolario degli addetti ai lavori e non solo. Ciò sottolinea una tendenza ben precisa del settore primario.
D'altra parte l'evoluzione tecnologica che stiamo vivendo non poteva lasciare indifferente chi, per professione o interesse, è direttamente legato al mestiere della terra, attività a torto spesso dipinta come poco interessata dalle novità hi-tech.

L'innovazione in agricoltura è, invece, oggi più che mai diffusa e dovremo abituarci a sostituire l'immagine antiquata del contadino con zappa e rastrello con quella dell'agricoltore dotato di pc e smartphone.

Le aziende produttrici di macchine agricole, agrofarmaci, fertilizzanti, piante e sementi, sono consapevoli di questa tendenza e già molte hanno risposto alla richiesta tecnologica con software, App e strumenti digitali progettati con lo scopo di fornire ai propri clienti un servizio sempre più smart.
 

Agricoltura 4.0: un database per App e strumenti digitali

Nell'ambito di AgroInnovation EDU, il suo progetto dedicato al mondo delle scuole, Image Line ha censito e raccolto tutti gli strumenti afferenti al mondo dello smart farming che i partner dei diversi portali del Network hanno sviluppato, creando così un database dell'Agricoltura 4.0.

Questo strumento, messo a disposizione degli studenti e dei docenti di Istituti agrari e Università di tutta Italia, aiuterà i futuri professionisti del settore ad avere una maggiore consapevolezza degli strumenti su cui potranno fare affidamento in campo all'avvio della propria attività professionale.  
 


Come consultare la pagina?

Nel sito dedicato al progetto AgroInnovation EDU, è stata creata la pagina Agricoltura 4.0 - App e Strumenti.
Al suo interno troverai una tabella che riporta le principali informazioni di ciascuno degli oltre 30 strumenti censiti e un link per approfondirne la conoscenza. È possibile filtrare e ordinare la tabella per Azienda produttrice, categoria di riferimento, tipologia di applicazione, nome e descrizione.

Il database è in costante aggiornamento sulla base dei nuovi strumenti rilasciati dai partner di AgroNotizie, Fitogest, Fertilgest, Macgest, Plantgest e SDS OnDemand.

Questo articolo fa parte delle collezioni: