Una delle disposizioni della legge sulla Concorrenza del 2017 (L. n. 124/2017, art. 1, commi 125-129, per chi fosse interessato a leggere la fonte) ha introdotto una serie di obblighi di pubblicità e trasparenza a carico di una pluralità di soggetti che intrattengono rapporti economici con le Pubbliche amministrazioni o con altri soggetti pubblici o con i soggetti di cui all'art. 2bis del D.Lgs. n. 33/2013.

Tali obblighi sono stati oggetto di diverse circolari chiarificatrici da parte di alcuni ministeri e del Consiglio di Stato, i cui contenuti cerchiamo di riportare in questo breve articolo.

destinatari degli obblighi che vedremo tra poco sono:
  • Onlus, associazioni, fondazioni, e simili.
  • Le imprese (anche agricole).

Tralasciamo, in questa sede, l'approfondimento degli obblighi dei soggetti del Terzo settore, per concentrarci su quelli delle imprese, anche agricole.

Le imprese devono pubblicare le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti o comunque vantaggi economici di qualunque genere ricevuti nel periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2018 superiori (in totale) a 10mila euro nella nota integrativa del bilancio di esercizio o nella nota integrativa del bilancio consolidato, ove esistente.

La sanzione per chi non dovesse ottemperare a questa norma è la restituzione delle somme ricevute al/i soggetto/i erogatore/i.

Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese 
nei seguenti settori
Agricoltura
 Progettazione e Sviluppo 
Finanziamenti pubblici agevolati
Organizzazione Aziendale
Energie Rinnovabili
Sito internet:  www.cicabo.it
 

Sito internet:  www.231academy.com