Cibo, educazione alimentare e ambientale. Ecco il patrimonio divulgativo che la Fondazione Fico ha messo a disposizione nel suo primo anno di attività.

Per ampliare maggiormente l'offerta, dal 2019 la fondazione apre un'aula virtuale permanente di formazione sui temi della sostenibilità e delle competenze indispensabili per l'evoluzione della filiera wine-food.
Questo sarà possibile grazie ad un ricco palinsesto webinar che punta alla realizzazione di una vera e propria Digital foodpedia, un video archivio ricco di contenuti on demand accessibili a tutti per consultazione, ricerche e studio: una "Wikipedia" del cibo.

"La fondazione ora apre alla formazione per chi ci segue anche dall'esterno del Parco - spiega il presidente della fondazione Andrea Segrè - Le nostre iniziative troveranno una memoria digitale che diventerà proposta formativa 'on demand'. Un'alta formazione a perenne disposizione per studio, ricerche e master, declinata per livelli di formazione, età ed esigenze accademiche e professionali".

La Digital Foodpedia, nel 2019, potrà contare su un corso di cucina per stranieri in webinar, su workshop dedicati al "Falso in tavola"e alle adulterazioni alimentari realizzati in collaborazione con il Comando Legione Carabinieri Emilia Romagna, così come alla prevenzione degli sprechie all'educazione al consumo.

Altri temi portanti saranno la tutela del paesaggio, le policies di marketing territoriale, la sostenibilità del packaging, l'economia circolare e la produzione agroalimentare sostenibile. I protagonisti di questi eventi proporranno lezioni, dialoghi e dibattiti che si trasformeranno in contenuti webinar disponibili in presa diretta ma anche on demand. 
 

Fondazione Fico


Fondazione Fico Docet, "learning and doing"

Il nuovo progetto che inaugurerà il 2019 è Fondazione Fico Docet, realizzato in sinergia con Politecnico Milano – Creative industries lab, con la partnership tecnica di ASSPI Next e con il supporto di Epson, Arconvert, Assoeonologi, Unione italiana vini. 

Fondazione Fico Docet prevede un doppio percorso. Accanto alla fase di "learning", cioè di apprendimento, è prevista una finestra dedicata al "doing", l'applicazione operativa.

Il primo ciclo di 10 webinar offrirà un panorama culturale aggiornato sulle dieci competenze indispensabili oggi per l'evoluzione della filiera wine & food.
In programma dal 12 marzo al 23 luglio, i webinar vedranno la partecipazione di autorevoli esperti e avranno una durata di un'ora ciascuna, veicolate in diretta dalle 10.30 alle 11.30.

Tra le iniziative che i partner di questo progetto stanno valutando c'è anche il lancio della prima edizione del concorso per la progettazione di etichette innovative per l'agroalimentare italiano rivolto a tipografie, etichettifici, grafici, designers, studenti, professionisti attuali e futuri.
Il contest si inserisce nelle iniziative di inaugurazione della mostra digitale delle etichette Arconvert, trasmessa su monitor verticali distribuiti nell'area Fico. Le etichette vincitrici del contest potranno integrare i contenuti della mostra.