Degustazioni alla cieca e una giuria di esperti internazionali. 
Il Sol d'Oro Emisfero Nord, l'importante concorso internazionale dedicato all'olio extravergine di oliva di qualità, si terrà a Verona, presso il quartiere fieristico, dal 6 all'11 febbraio 2019.

La novità dell'anno: gli "absolute beginners". Piccoli produttori con un imbottigliato inferiore a 1.500 litri, ammessi per la prima volta alla competizione.
La nuova categoria, che si aggiunge alle cinque già presenti (extravergine fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso, monovarietali e biologici) è stata introdotta con l'obiettivo di valorizzare il lavoro di chi, ancora piccolo produttore, fa comunque dell'eccellenza la sua scelta strategica di marketing. 

Sotto la guida del capo panel Marino Giorgetti, una giuria composta da 13 panelist sottoporrano gli oli proposti dagli "absolute beginners" a una prima selezione.
La classifica finale sarà invece stilata durante l'inaugurazione di Sol&Agrifood, il salone dell'agroalimentare di qualità che si tiene a Verona insieme a Vinitaly dal 7 al 10 aprile 2019, dopo il tasting guidato degli oli vincitori di Sol d'Oro.

A Sol d'Oro Emisfero Nord sono ammessi anche i campioni che hanno preso parte all'ultima edizione di Sol d'Oro Emisfero Sud 2018, svoltasi in Sud Africa.

Consulta il regolamento completo del concorso
 
Olio di oliva