Matera è un sito patrimonio mondiale dell'umanità Unesco e nel 2019 sarà la capitale europea della cultura, ma non solo.
Infatti, dal 17 al 20 giugno 2019, la città lucana, presso il campus universitario di Matera, ospiterà il IX Simposio internazionale sull'irrigazione delle colture orticole.

Durante i quattro giorni di congresso, organizzato congiuntamente dalla International society for horticultural science e dal dipartimento Dicem/Università degli studi della Basilicata, esperti e ricercatori provenienti da tutto il mondo presenteranno le attuali tendenze di ricerca in ambito di irrigazione.
 
Sassi di Matera
(fonte: © Irrigation Matera 2019)

Il simposio inizierà, il 17 giugno, con un focus sugli aspetti sociali ed economici connessi alle risorse idriche e sugli usi non convenzionali dell'acqua.
La prima giornata si concluderà con una visita ai Sassi di Matera.

Quattro sessioni animeranno invece la giornata del 18.
La mattina si parlerà della evapotraspirazione e delle relazioni idriche e della valutazione dello stress idrico delle piante; nel pomeriggio invece si tratteranno le tecnologie di rilevamento relative all'irrigazione di precisione e della gestione dell'irrigazione in ambienti aridi e semi-aridi.

Il 20 gennaio, ultimo giorno, tre sessioni concluderanno il simposio: irrigazione del vigneto, irrigazione delle piante ornamentali in serra e a pieno campo e irrigazione delle colture orticole ed erbacee.

Il programma del convengo comprenderà anche presentazioni orali, poster e visite tecniche.
Consulta il programma completo

Durante i giorni del simposio sarà organizzato anche il "Festival dell'innovazione" sul tema dell'acqua, che coinvolgerà aziende, associazioni e reti a livello nazionale e internazionale, responsabili delle ultime tecnologie e innovazioni.
Rivolto sia a tecnici locali che a ricercatori di tutto il mondo, mira a collegare il mondo scientifico della ricerca a quello del lavoro, creando workshop tematici, attività di formazione e networking.
AgroNotizie è media partner del 'IX International symposium on irrigation of horticultural crops'