Cinque filmati per raccontare il mondo della mela di oggi e di domani.
Oggi analizziamo la situazione del mercato, le varietà più nuove già affermate, le strategie validate di protezione e nutrizione della coltura.
Domani: cosa si prevede come risultato dei percorsi di innovazione varietale intrapresi e quali prospettive sui mercati emergenti? Quali tecnologie scenderanno in campo per diminuire l'impatto ambientale degli input chimici e ottimizzare i processi di lavorazione?

Durante l'ultima edizione di Interpoma, conclusasi poche settimane fa a Bolzano, abbiamo incontrato coloro che costantemente sviluppano nuove soluzioni per il comparto e abbiamo chiesto loro quali sono le maggiori problematiche che si riscontrano in melicoltura e quali soluzioni sono disponibili già oggi (o lo saranno a breve).
 

Il video reportage curato dallo staff di Plantgest

Il direttore di Fiera Bolzano, Thomas Mur, ha evidenziato come fra gli stand si poteva sentire grande fermento: "Il movimento era percepibile, c'è grande attesa per come si assesterà il mercato", ha detto Mur. "Durante il convegno 'La mela nel mondo' sono stati forniti i primi dati sui paesi a noi limitrofi e su Russia e Cina. Sicuramente durante i prossimi mesi saranno molto dibattuti e analizzati". Grande attenzione al tema tecnologia con la prima edizione del Technology Award e spazio anche alle startup con uno spazio loro dedicato. "L'innovazione deve essere la forza motrice", ha concluso Thomas Mur. 

Nel filmato:



 

Nuovi agrofarmaci e strategie di difesa del melo

Come attuare il connubio fra agrofarmaci e biostimolanti per ottimizzare le produzioni? La ticchiolatura del melo è un problema risolto? Non bisogna abbassare le difese e ci sono nuove molecole a disposizione (fosfonato di potassio). Nuove sostanze attive sono ora impiegabili per la difesa dai tre afidi principali del melo; per contrastare l'afide grigio, Dysaphis plantaginea, si può intervenire in pre-fioritura con prodotti selettivi. Per la carpocapsa esistono oggi nuove formulazioni come l'aerosol o soluzioni consolidate caratterizzate dal rispetto degli insetti utili, mentre per le patologie fungine si sta lavorando per ridurre le dosi di rame impiegate nei trattamenti. L'impegno dell'agricoltore per un'agricoltura sempre più sostenibile viene supportato da nuovi formulati.

Hanno esposto le soluzioni alle esigenze del comparto:



 

Fertilizzanti e biostimolanti, dai kit-coltura alle soluzioni contro gli stress delle piante

Gestione del fogliame, risposta a sbalzi termici, sviluppo vegetativo, contenimento degli stress da trapianto, butteratura amara: una strategia che miri al miglioramento della shelf-life e della qualità, unitamente al gusto, della mela si basa anche sul pilastro della nutrizione e biostimolazione.
Non viene mai a mancare un'attenzione particolare alla coltivazione con metodo biologico e all'agricoltura sostenibile, garantendo un maggiore assorbimento delle sostanze nutritive grazie a innovative tecnologie.

Abbiamo intervistato:


Nuove varietà di melo e non solo

C'è la Devil Gala* di Vivai F.lli Zanzi: 100% colore, precoce, adatta sia a pianura sia a frutteti montani.
E ci sono le iniziative di Salvi Vivai, non solo per la melicoltura ma anche per l'impianto ad alta densità di ciliegio, grazie alla collaborazione con l'Università di Bologna.