A Gaiole (Si) il prossimo sabato 27 ottobre, alle 14.30, si terrà il seminario "L'annata 2016. Viaggi tra i vini di Gaiole" nell'ambito della prima edizione di "Degustazione terre di Gaiole", promossa dall'associazione Viticoltori di Gaiole, in collaborazione con il Comune e con il sostegno del Consorzio vino Chianti Classico, che vedrà cento etichette prodotte da 25 aziende vitivinicole del territorio.

Al seminario, condotto da Roberto Bellini vicepresidente Ais, interverranno in veste di relatori, Francesco Ricasoli, dell'azienda Ricasoli; Massimiliano Biagi, direttore tecnico dell'azienda Ricasoli; gli enologi Maurizio Castelli e Federico Staderini.

L'obiettivo è quello di raccontare la ricchezza e la varietà delle produzioni vinicole di un'area ben delimitata, per una migliore comprensione del territorio dal punto di vista vinicolo e enologico.

Qui la produzione di vino vanta una tradizione millenaria, che oggi si esprime nella denominazione "Chianti Classico", conosciuta in tutto il mondo e riconoscibile per il famoso logo del Gallo Nero. L'associazione Viticoltori di Gaiole, nata circa un anno fa, su impulso di Francesco Ricasoli ed Emanuela Stucchi Prinetti, mette in rete aziende grandi e piccole che garantiscono un quadro più completo possibile della produzione del Chianti Classico nella terra di Gaiole.

Scopri i dettagli del seminario "L'annata 2016. Viaggi tra i vini di Gaiole"