Le Donne della Vite saranno presenti ad Agri@Tour 2018 (Arezzo 15 novembre ore 14.30) con un convegno organizzato in collaborazione con Italpollina dal titolo "Innovazione e competenza, le nuove frontiere dell'agricoltura sostenibile" a testimonianza dell'impegno e dell'attenzione dell'Associazione alla sostenibilità e alla ricerca di tecniche e strumenti sempre più rispettosi dell'ambiente.

In apertura dell'incontro, che vedrà Valeria Fasoli, presidente delle Donne della Vite nella veste di moderatrice, ad inquadrare gli scenari futuri per l'agricoltura riguardo all'innovazione, al ruolo dei professionisti e dei produttori in relazione all'ambiente e ai consumatori sarà Angelo Frascarelli del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell'Università degli studi di Perugia.

Giuseppe Colla del dipartimento di Scienze agrarie e forestali dell'Università degli studi della Tuscia proporrà, invece, un approfondimento sui prodotti innovativi per un'agricoltura sostenibile come i biostimolanti.
Seguiranno gli approfondimenti tecnici di Leonardo Dragoni e Cristian Argenta di Italpollina, rispettivamente sulla fertilizzazione organica e gli inoculi micorrizici e sull'impiego dei biostimolanti a base di idrolizzati proteici vegetali nella viticoltura di qualità.

Alle 17.30 l'incontro proseguirà con la tavola rotonda "Pensare, lavorare e comunicare sostenibile, cosa sta cambiando" moderata da Alessandra Biondi Bartolini, giornalista membro del Consiglio delle Donne della Vite.
Un tema caldo in un momento in cui il lavoro in viticoltura si sta evolvendo e progressivamente stanno nascendo nuove tecniche e prodotti più rispettosi dell'ambiente, del lavoratore e del consumatore. La professione dell'agronomo è cambiata. Richiede nuove competenze per un approccio sostenibile del vigneto per introdurre tecniche sostenibili e al tempo stesso per comunicare l'impegno profuso per dare garanzie alla società e ai consumatori. Una sfida difficile senza una definizione condivisa di sostenibilità.

Alla tavola rotonda parteciperanno: Valeria Fasoli, Laura Mugnai, patologa vegetale del dipartimento di Scienze delle produzioni agroalimentari e dell'ambiente dell'Università degli studi di Firenze, Marco Pierucci, agronomo dello Studio associato Agronomi in vigna e Stefano Stefanucci, direttore di Equalitas Srl.

Per partecipare al convegno è necessario iscriversi a questa pagina. L'iscrizione e la partecipazione al convegno danno diritto all'ingresso gratuito nominale per il 15 novembre.

Scopri di più sul convegno
 
Image Line è partner delle Donne della Vite