Sbloccata la situazione per decine di milioni di euro di pagamenti assicurativi in Lombardia, gli allevatori ora attendono le annualità non erogate per i tre anni precedenti al 2018.

In Liguria prende il via il bando Psr per la promozione delle tipicità agroalimentari, mentre in Piemonte è stato costituito un gruppo operativo per contrastare l'Anoplophora Glabripennis, un insetto nocivo.


Piemonte

Anoplophora Glabripennis, avviato un gruppo operativo per il contrasto all'insetto nocivo
La giunta regionale della Regione Piemonte ha deciso di istituire un gruppo operativo per la lotta alla Anaplophora Glabripennis, insetto nocivo per molte specie di piante che ha fatto recentemente la sua comparsa in Piemonte prima nel territorio di Vaie, poi a Cuneo. Il gruppo è già operativo per il monitoraggio della situazione e il pronto intervento nelle zone colpite dall'infestazione anche con l'utilizzo del personale forestale.

"La pericolosità dell'insetto per il nostro patrimonio, non solo forestale, ha reso necessaria la creazione di un gruppo in grado di monitorare la situazione e intervenire prontamente – sottolineano gli assessori Giorgio Ferrero e Alberto ValmaggiaL'obiettivo è eradicare il tarlo asiatico e la minaccia che rappresenta le nostre piante ornamentali, gli arbusti e gli alberi".


Liguria

Psr, via libera al piano per la valorizzazione delle produzioni agricole ed enogastronomiche
E' stato approvato il piano per gli interventi di valorizzazione delle produzioni agricole, enogastronomiche e ittiche della regione Liguria.

"Il piano individua gli obiettivi e le principali azioni per la valorizzazione e la promozione delle produzioni regionali, tipiche e di qualità – sottolinea l'assessore regionale Stefano Mai - oltre a favorire l'immagine e la competitività del comparto agricolo e ittico nel suo complesso. Nella redazione del piano sono stati coinvolti i rappresentanti dei soggetti istituzionalmente riconosciuti dalla Regione e dal Mipaaf".

"Vogliamo affiancare nell'attività di promozione i consorzi di tutela, sostenendo iniziative volte a far conoscere sempre di più l'eccellenza rappresentata dai nostri prodotti e il loro collegamento con il territorio, favorendo la penetrazione commerciale delle imprese liguri nei mercati nazionali ed esteri, con la partecipazione a fiere internazionali ed incoming. E' importante che d'ora in poi la Liguria si presenti a tutte le manifestazioni con un'immagine unitaria di tutte le nostre eccellenze".


Lombardia

Lombardia, attesa di 10,5 milioni per la zootecnia locale
Parole di elogio dell'assessore regionale Fabio Rolfi verso il ministro dell'agricoltura Gian Marco Centinaio per il lavoro di sblocco di decine di milioni di euro di rimborsi assicurativi da parte dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura. Ora però serve un impegno forte per la zootecnia.

"Su questo settore siamo la prima regione d'Italia - commenta Rolfi - per le polizze riferite a questo settore gli allevatori non ricevono un euro di pagamento dal 2015 per un totale di 10,5 milioni di euro non erogati, ci attendiamo un impegno anche su questo fronte".