Grande successo per la prima edizione del Premio giovani vignaioli resistenti promosso da Fondazione Fico con Res Terrae, con il Parco tematico Eataly world e La bottega del vino.

"L'istituzione di questo premio è un'ulteriore testimonianza della mission di Fico – ha dichiarato il presidente Andrea Segrè - in prima fila non solo nella valorizzazione della produzione agroalimentare eccellente e rispettosa del territorio, ma anche nella promozione della biodiversità. Le nostre iniziative si propongono di incentivare i consumatori a compiere sempre più spesso scelte responsabili per la salvaguardia dell'ambiente e la tutela dei buoni agricoltori che vivono il loro lavoro come missione". 


I vincitori

Per l'edizione 2018 la medaglia d'oro è andata all'azienda vinicola Isola San Pietro, con sede a Mongiorgio di Monte San Pietro (Bo).
Sul podio anche La Palazzona di Maggio, di Federico Perdisa (Ozzano dell'Emilia, colli di Imola) e a pari merito al terzo posto l'azienda agricola Jacopo Giovannini (colli di Imola) e Tenuta Santa Croce di Giorgio Chiarli (Monteveglio, colli bolognesi). 

Il premio della giuria popolare (sul vino in degustazione) è andato invece a Tenuta Bonzara di Angelo e Silvia Lambertini (Monte San Pietro, colli bolognesi) e al suo Bonzarone 2015.

"Siamo orgogliosi dell'accoglienza entusiastica per questa prima edizione e della giovane età dei partecipanti, 35 anni in media, così come della loro preparazione agronomica ed enologica - sottolinea Duccio Caccioni, coordinatore scientifico di Fondazione Fico - Il premio è riuscito a valorizzare l'importanza delle tecniche produttive che garantiscono la sostenibilità ambientale e ha bene evidenziato la capacità delle aziende di esprimere con la loro produzione la cultura del luogo al quale appartengono. Il vino è il territorio e il Premio è stato un'occasione per valorizzare ancora una volta l'importanza del paesaggio agricolo, una delle mission di Fondazione Fico".

Si pensa già alla seconda edizione del premio, nel 2019, che estenderà il bando ai giovani vignaioli resistenti di tutto il territorio nazionale.