Sono aperte le iscrizioni per il corso "Approcci sostenibili e nuove tecnologie a supporto del consulente di campo" organizzato da Arptra e rivolto a tecnici e addetti ai lavori operanti nel settore agricolo.

Il corso, organizzato con la collaborazione degli ordini professionali, si svolgerà in 6 giornate con cadenza settimanale nei mesi di settembre e ottobre presso l'Hotel Excelsior a Bari.

L'intento è quello di fornire ai tecnici partecipanti una nuova vision sulla transizione verso nuovi modelli agricoli sostenibili, improntati alla diffusione di strumenti dotati di sensori e connettività, insieme ad una maggiore specializzazione sui sistemi di monitoraggio dei parassiti, unita ad una maggiore conoscenza sulla gestione degli stress abiotici delle piante.

Il corso è rivolto ai soci per cui i partecipanti che non fossero iscritti all'Arptra dovranno versare la quota associativa 2018.


Il programma

Tanti gli interventi tecnici che animeranno le giornate.
Il 27 settembre si partirà con la presentazione del corso tenuta da Vittorio Filì dell'Associazione regionale pugliese dei tecnici e ricercatori in agricoltura. Seguiranno poi gli interventi di Giacomo Carreras della Federazione regionale dell'ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Puglia, del presidente di Aipp Vittorio Rossi, di Giuseppe Colla dell'Università della Tuscia e di Luca Corelli Grappadelli dell'Università di Bologna.
Fabrizio Bresciani di Image Line parlerà di "QdC® - Quaderno di campagna, il software per la tracciabilità di trattamenti fitosanitari, fertilizzanti e biostimolanti". La giornata si concluderà con l'intervento dell'amministratore unico di Agritecno srl Massimo Longo.

Tecniche d'innesto, stress abiotici e frutticoltura di precisione saranno invece alcuni dei focus della seconda giornata prevista per il 4 ottobre. Gli interventi saranno a cura di Giovanni Povero di Valagro, Alessandro Vivaldi dell'Università di Bari e del consigliere Arptra Antonio Guario. Il microfono passerà inoltre a Salvatore Camposeo dell'Università degli studi di Bari, a Enza Dongiovanni del Crfsa Basile Caramia Locorotondo e al presidente del Consorzio 'Terre d'Otranto' Giovanni Melcarne

Le successive quatto giornate sono invece in programma per l'11, il 18, il 25 e il 30 ottobre.
Scarica il programma completo di tutte le giornate

Per ulteriori informazioni: