Torna in Sudafrica l'appuntamento dedicato all'olio extravergine di oliva di qualità. Dal 16 al 21 settembre 2018 a Cape Town avrà luogo infatti la quinta edizione di Sol d'Oro Emisfero Sud; la competizione, insieme a Sol d’Oro Emisfero Nord che si svolge dal 2002 a Verona nel mese di febbraio, è organizzata da Veronafiere/Sol&Agrifood e nel tempo è diventata punto di riferimento dei produttori di olio extravergine di oliva di alta e altissima qualità e dei buyer internazionali. Merito del rigore della commissione giudicante, che lavora in modalità blind tasting per la valutazione dei campioni in gara, e per le ampie opportunità di promozione commerciale offerte agli oli vincitori.

Si attendono campioni dai principali paesi olivicoli a Sud dell’equatore: oltre a quelli del Sudafrica, possono arrivare oli da Australia, Nuova ZelandaCile, Argentina, Uruguay, Perù e Brasile.

Tre le categorie previste da Sol d’Oro Emisfero Sud: fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso. I vincitori di una medaglia avranno strumenti e iniziative per la valorizzazione commerciale sui mercati internazionali delle aziende e degli oli vincitori, grazie a Veronafiere. Vi sarà ad esempio la possibilità di applicare sulle bottiglie commercializzate il “bollino di qualità” Sol d’Oro, Sol d’Argento, Sol di Bronzo e “Gran menzione” e l’inserimento nella guida Le Stelle del Sol d’Oro.
In occasione di Sol&Agrifood, gli oli vincitori saranno in degustazione all'Olive oil bar e al centro di una degustazione guidata dedicata ai buyer.

Le aziende iscritte a Sol d’Oro avranno inoltre la possibilità di esporre i propri prodotti al Salone internazionale dell’agroalimentare di qualità, Sol&Agrifood, che si terrà dal 7 al 10 aprile 2019: la scorsa edizione della manifestazione ha visto la presenza di 59.300 operatori professionali di 130 paesi.

E' possibile iscriversi a Sol d’Oro Emisfero Sud e consegnare i campioni fino all'11 settembre

Scopri il regolamento del concorso e le istruzioni