Con una missione organizzata da Iila (Istituto italo latino americano), Macfrut 2019 si è presentato a Zacatecas, in Messico.

Della delegazione italiana hanno fatto parte Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera, Enrico Turoni, presidente del Consorzio Cermac, Giovanni Pusceddu della Regione Emilia Romagna, Giovanni Fontana dell'Università di Padova e Josè Luis Ri Sausi, segretario socioeconomico di Iila.

La missione, prima tappa del tour internazionale di presentazione della kermesse, è stata effettuata in occasione della Fiera Agri Alimentaria, vetrina del settore agroalimentare di Zacatecas e di alcuni altri Stati limitrofi.
Il Messico è un grande produttore di ortofrutta e ha negli Usa il suo grande mercato. Alla luce dell'attuale situazione geopolitica di tensione con gli Stati Uniti, che hanno imposto dazi su molti prodotti messicani a cui il Messico ha risposto con altrettanti dazi su alcuni prodotti d'importazione statunitense tra cui la frutta, Macfrut è un'interessante opportunità per trovare nuovi sbocchi commerciali in Europa.

Alla scorsa edizione di Macfrut ha partecipato una delegazione dello Stato messicano di Zacatecas e visti i buoni risultati conseguiti si prospetta una presenza ancor più numerosa nella prossima edizione che si terrà a Rimini Fiera dall'8 al 10 maggio prossimi. Forte è l'interesse per gli operatori del settore di tecnologie sia per il campo che per il post- raccolta.