Il Piemonte è patria nobile di vini rossi, che ormai contribuiscono a un panorama enologico nazionale sviluppato e sempre più attento alle esigenze dei mercati, italiano ed estero.
Per continuare a produrre sempre meglio, gestendo in maniera corretta e più efficace il territorio, alcune realtà fra cantine e consorzi cooperativi della regione hanno scelto di utilizzare il QdC® - Quaderno di Campagna: il servizio digitale di Image Line per la compilazione corretta del registro dei trattamenti, la gestione dei magazzini e la tracciabilità della produzione.

Grazie all'ottima intuizione di Daniele Eberle, stimato agronomo libero professionista consulente attivo nel territorio e specializzato nel settore vitivinicolo, molte realtà del Piemonte ormai utilizzano in maniera autonoma e corretta il servizio.

Dott. Eberle, quali sono le sue attività principali e quali sono i suoi principali clienti?
"Sono perlopiù attivo nella zona meridionale del Piemonte, fra le province di Asti e Cuneo, dove si concentra la gran parte della produzione vitivinicola regionale. I miei clienti di riferimento spaziano dalla cantine medio piccole dai 10 ai 50 ettari fino ad arrivare a realtà molto più importanti, come consorzi e cooperative vinicole. La mia attività si concentra pressoché esclusivamente sul settore viticolo, nel quale mi occupo di consulenza e gestione dei vigneti, formazione del personale e sviluppo di nuovi prodotti, oltre che seguire progetti di filiera e di valorizzazione della filiera vitivinicola piemontese".

Quali sono i vantaggi che ha trovato utilizzando QdC® - Quaderno di Campagna di Image Line?
"Lo chiamo e lo chiamerò sempre familiarmente 'registro dei trattamenti', perché effettivamente fra i vantaggi del servizio quelli relativi ai trattamenti sono davvero fondamentali. Il QdC® - Quaderno di Campagna è un valido supporto alla gestione di tutte le operazioni in campo. Il registro dei trattamenti in campo, il controllo dei dosaggi in linea, la conseguente gestione corretta del magazzino e la possibilità di poter stampare il tutto in caso di richieste esterne sono supportati da una normativa sempre aggiornata. Questo è davvero fondamentale, perché questo servizio ti permette di rimanere sempre in linea e ottemperare a tutti gli obblighi imposti dai disciplinari di produzione. Questo servizio ormai è stato diffuso all'interno delle strutture delle cantine che seguo direttamente, e attraverso un passaggio di formazione dei dipendenti, sono riuscito a rendere più autonomo anche il personale delle aziende".
Qdc® - Quaderno di Campagna, Fitogest®+, SDS OnDemand® e Bollettini di assistenza.
Conosci già i servizi tecnici di Image Line?
Leggi le testimonianze di chi li utilizza tutti i giorni nel proprio lavoro.