Il Consorzio agrario Terrepadane in questi anni si è fatto interprete di un'agricoltura che ha vissuto e sta vivendo grandi cambiamenti. 
Di fronte a un mercato che fa pendere sempre di più l'asticella verso la globalizzazione, per le aziende agricole italiane, abituate ad una realtà interna che storicamente si è configurata nel segno della diversificazione, cercare di muoversi da soli è il più delle volte improduttivo se non addirittura dannoso.

Per dare redditività alle aziende puntando sulla distintività, sulla qualità e sulla sostenibilità delle produzioni, serve un'idea di riposizionamento condivisa, una visione d'insieme sulla realtà del settore primario e sul mercato che può avere solo una struttura intermedia come un consorzio agrario.

Tuttavia per passare dalla mera conoscenza della realtà alla possibilità di incidere su di essa, per Terrepadane è stato necessario avviare una profonda trasformazione della propria struttura organizzativa e della propria offerta.

Di fondo si compie la necessità di adeguare una storica realtà cooperativa ad una più moderna concezione mutualistica.
"Un consorzio agrario al passo coi tempi deve essere partner delle aziende e non più solo un fornitore – afferma il direttore generale di Terrepadane Dante Pattini  Oggi dobbiamo essere in grado di offrire all'agricoltore strumenti che gli consentano di avere produzioni qualitativamente elevate e al contempo economicamente ed ecologicamente sostenibili, ma non possiamo pretendere che all'interno delle singole aziende vi siano tutte le skill necessarie all'implementazione di quanto necessario. Ecco allora che un consorzio come il nostro deve poter fare la differenza".
 
Tecnici di Terrepadane

Negli ultimi anni Terrepadane ha investito moltissimo nelle proprie strutture e nel personale.
A Fiorenzuola d'Arda (Pc) ha aperto un nuovissimo stabilimento di produzione per i fertilizzanti liquidi, dove produce le linee Nutrifield e fertIdea, quest'ultima è dedicata esclusivamente ai campi con impianti di microirrigazione. 

Inoltre il consorzio ha inserito nella propria offerta una nuova linea di agrofarmaci selezionati a marchio "Terrepadane Agro" che comprende erbicidi, insetticidi, fungicidi e il nuovissimo bagnante adesivante TP UltraFast;

Terrepadane propone alle aziende zootecniche assistenza e prodotti sull'igiene stalla e sulla mangimistica; e si occupa anche della subirrigazione progettando e creando nuovi impianti Sdi di durata pluriennale.

Infine il consorzio ha introdotto un nuovo settore esclusivamente dedicato ai servizi. Consulenti con esperienza pluriennale offrono alle aziende prestazioni altamente qualificate inserite in progetti innovativi tra cui quello sulla tracciabilità del grano duro e tenero e il progetto hedging, un sistema di copertura dei costi sulla difesa fitosanitaria sviluppato in collaborazione con una grande multinazionale del settore.