Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
30 anni di Image Line
Una Mano per i Bambini

Autochtona si fa in quattro

A Bolzano il forum nazionale dei vini autoctoni festeggia i suoi primi 15 anni raddoppiando i giorni: al 15 e 16 ottobre si aggiungono mercoledì 17, per Vinea Tirolensis, e giovedì 18, con la prima edizione di Lagrein Experience

autochtona-panoramica-credits-marco-parisi-2017.jpg

Autochtona, 15-18 ottobre 2018
Fonte foto: Marco Parisi

Autochtona compie 15 anni e per celebrare aggiunge due giornate. Il forum nazionale dei vini autoctoni si terrà a Fiera Bolzano lunedì 15 e martedì 16 ottobre 2018, nell’ambito di Hotel 2018, la fiera specializzata per hotellerie e ristorazione, ma quest'anno due giorni in più saranno dedicati a Vinea Tirolensis, in programma mercoledì 17, e a Lagrein Experience,  giovedì 18 ottobre.

Più di cento produttori arriveranno da tutto il Belpaese portando oltre 300 etichette al forum, dove si potranno scoprire tante piccole realtà che aiutao a tutelare il panorama vitivinicolo italiano. Le migliori etichette autoctone saranno inoltre premiate grazie in occasione del concorso “Autoctoni che passione!”.
 

Vinea Tirolensis

Tornerà l'appuntamento di Vinea Tirolensis a cui sarà dedicata una giornata intera, quella di mercoledì 17 ottobre: dall'Alto Adige, dalla Val Venosta alla Val d’Isarco, dal Burgraviato alla Bassa Atesina arriveranno più di sessanta espositori che esporranno i loro vini.
 

Lagrein Experience

La kermesse si concluderà giovedì 18 ottobre con la prima edizione di Lagrein Experience, l'evento che vede protagonista il vitigno più antico fra quelli storicamente documentati e tuttora coltivati in Alto Adige. Saranno organizzati showcooking, degustazioni e incontri formativi che coinvolgeranno tutto il territorio in cui è coltivato il Lagrein, nominato per la prima volta in un documento del 1318 in Alto Adige. Sono solo 180 gli ettari della superficie in cui viene coltivato e si trovano tra Gries, Caldaro, Termeno, Appiano e Ora, per la produzione di due tipi di Lagrein: Dunkel (rosso), anche nella versione riserva, e Kretzer (rosato).

Scopri i dettagli di Autochtona sul sito - Facebook - Twitter e Youtube

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner