Agricoltura, mobilità e alimentazione. Sempre più spesso si parla di sostenibilità in questi ambiti, ma ci si chiede mai se anche la navigazione internet lo è?
Image Line ci crede e lo dimostra scegliendo Supernap, uno dei più avanzati datacenter che si trovano in Europa e che tra le altre cose vanta il fatto di essere stata certificata da Greenpeace come una delle aziende più green al mondo nell'uso delle energie rinnovabili.
Scopri quanto è verde la tua navigazione 

Ma facciamo un passo indietro.
 

La storia

Tutto nasce in Nevada (Usa), nello stato dei misteri e del gioco d'azzardo, agli inizi degli anni 2000 dove, dopo aver acquistato un ex stabilimento all'asta e averlo trasformato in un data center, Rob Roy avvia Switch Supernap.
 
Nel 2008, il ceo decide di costruire da zero la sua prima struttura Supernap. Questo gli ha permesso di distinguersi dai competitor che, solitamente, riconvertono strutture già preesistenti nate per altri scopi.
Proseguendo su questa linea, negli anni successivi, sono nate nuove sedi in giro per il mondo, tra cui anche una in Italia.

A partire dal 1 gennaio 2016 tutti i data center sono alimentati con energia 100% rinnovabile.


Supernap Italia

La struttura alle porte di Milano si estende su una superficie di 42mila metri quadrati per un investimento complessivo di 300 milioni di euro e ospita più di 4mila rack, dove si possono gestire fino a 40 megawatt di potenza per servire Europa, Medio Oriente e Africa.
Questi 'armadi' che contengono server, storage e componenti elettroniche di sicurezza permettono, alle aziende ospitate, una migliore organizzazione e una protezione delle periferiche da polvere, urti, umidità e accessi indesiderati.
In questo modo i dati delle aziende godono di una protezione totale.

Supernap ha pensato proprio a tutto: oltre alla security che impedisce l’accesso ai possibili malintenzionati, l'edificio sorge in una no fly zone (nessun rischio caduta aerei!) ed è addirittura a prova di tornado.

Supernap Italia si rivolge a due tipologie di clientela.
La prima è costituita da grandi operatori internazionali che si occupano di servizi di Cloud, IoT, Big data, Analytics e in generale di storage dei dati. Mentre la seconda è quella enterprise, sia a livello nazionale che internazionale.

Ma il centro si rivolge anche alla piccola e media azienda.
 

Disegno di Supernap
(Clicca sull'immagine per ingrandire)


Ecco perché Image Line ha scelto Supernap

Solo nel 2017 Image Line ha reso disponibili ben 191.609.918 pagine attraverso i propri server e ogni giorno fornisce quotidianamente informazioni ad oltre 165mila operatori agroalimentari registrati ai propri servizi.
 
Con il proprio "QdC® - Quaderno di Campagna" garantisce la gestione del registro trattamenti e degli altri documenti necessari alla tracciabilità di oltre 300.000 ettari di eccellenze dell'agroalimentare made in Italy.
Sono oltre 13mila i distributori di mezzi tecnici per l'agricoltura che usano il servizio SDS OnDemand® e tutti i principali produttori di mezzi tecnici per agricoltura usano AgroNotizie per comunicare le proprie innovazioni al settore.
 
"L'efficienza della rete internet con cui vengono rese disponibili queste informazioni è fondamentale per garantire un alto livello di servizio ai nostri clienti e dopo 18 anni di presenza su internet, abbiamo deciso di spostare i nostri server presso uno dei datacenter più avanzati di tutta Europa passando da una velocità da 20 a 500 Mbit al secondo" così Ivano Valmori, ceo dell'azienda faentina, ha commentato lo spostamento dei server.

Oltre a rendere 25 volte più veloci i servizi erogati, Image Line potrà contare su una doppia linea dati indipendenti da 200 cavi di fibra su ogni linea e di tripla alimentazione. Questo si traduce in una maggiore efficienza dei servizi offerti e da una velocità di risposta incredibilmente più elevata.


3, 2, 1... si cambia

Lo spostamento dei server a Supernap è in programma per il prossimo 20 maggio. Durante la giornata di domenica i siti Image Line, AgroNotizie e tutte le pagine dei servizi non saranno raggiungibili.
 

Manutenzione Image Line
Da oggi a domenica è possibile visualizzare sulle pagine del network un banner 

Questo articolo fa parte delle collezioni: