"Siamo molto felici di poter annunciare questa collaborazione con Cariplo Factory a pochi giorni dall'inizio del nostro Summit. Infatti il nostro impegno ed obiettivo è quello di accelerare il processo di innovazione e di creare in Italia un ecosistema di rilevanza internazionale, capace di portare valore aggiunto all'intero sistema agroalimentare italiano. Vogliamo far crescere un nuovo settore che sviluppi soluzioni per le grandi sfide globali legate ad acqua e cibo, in grado di creare migliaia di posti di lavoro ed un importante sviluppo economico. Avremo quindi la possibilità di partire subito con i lavori per le tante aziende e le giovani startup".

Così Marco Gualtieri, presidente e fondatore di Seeds&Chips, ha commentato la partnership tra il Summit e Cariplo factory.

Cariplo factory, progetto di Fondazione Cariplo e punto di riferimento per la realizzazione di progetti in partnership di open innovation, Corporate social responsibility (Csr) e valorizzazione dei giovani talenti, stimola processi di innovazione tra grandi corporations, startup e altri soggetti innovatori. Attraverso la piattaforma growITup punta infatti a mettere in contatto, in un'ottica di collaborazione aperta, le migliori imprese italiane con le più promettenti startup digitali, accompagnando queste ultime in un processo di crescita a 360 gradi.

"Sono sicuro - ha continuato Gualtieri - che questa partnership, riuscirà a mettere ancora più a sistema i giovani, gli innovatori con i bisogni delle piccole, medie e grandi aziende".

growITup va ad aggiungersi e completare il Big brother innovation program di Seeds&Chips, realizzato per fare incontrare piccole realtà con grandi aziende e ne completa l'offerta di servizi in ambito open innovation.

Nel corso del Summit, che si svolgerà dal 7 al 10 maggio 2018 a MiCo Milano Congressi, Cariplo factory potrà da subito incontrare le aziende presenti e definirne per ciascuna le rispettive priorità di innovazione: il processo di "priority alignment" proseguirà per tutti i quattro giorni della manifestazione, a cui seguirà quello di scouting di startup in linea con i bisogni di competenze e risorse esterne, per dar vita alla prima fase del processo, quello di connessione tra le realtà giovani e consolidate.

"La partnership con Seeds&Chips offre a Cariplo Factory la possibilità di portare la propria metodologia di open innovation all'interno di un ecosistema internazionale dedicato all'agri-food, settore strategico per l'economia italiana" ha affermato Carlo Mango, ceo di Cariplo factory.
"Grazie alla nostra piattaforma growITup, sviluppata in collaborazione con Microsoft Italia, riusciamo ad accelerare la trasformazione digitale delle grandi aziende sfruttando la propulsione innovativa delle startup. growITup è un game changer che offre alle aziende accesso diretto all'innovazione in termini di know-how, tecnologia, talenti e assicura un osservatorio sui nuovi segmenti di mercato, potenziali collaborazioni, opportunità di investimento e di acquisizioni".

growITup sviluppa con gli attori coinvolti un percorso di open innovation articolato in tre fasi precise: dall'individuazione delle esigenze delle aziende e delle startup più innovative, alla fase di intenso coinvolgimento dove le startup lavorano insieme alle corporation, fino all'ultima fase che può concretizzarsi in partnership commerciali o industriali con le corporation coinvolte oppure investimenti o coinvestimenti da parte di corporate investor e venture capital.

Ad oggi la piattaforma ha intercettato oltre mille startup italiane, oltre duecento startup italiane sono state processate e valutate nel corso dei vari programmi di open innovation, e oltre venti startup sono attive nei percorsi di open innovation.

 

Vuoi ottenere uno SCONTO del 10% sul biglietto d'ingresso a Seeds&Chips 2018?

 
  • Clicca su questo link
  • Scorri la pagina fino in fondo e clicca BUY TICKETS, verrai trasferito sulla piattaforma di vendita EVENTBRITE
  • Clicca su BUY TICKETS
  • Si aprirà un "pop-up"
  • In alto a destra clicca su "INSERT PROMOTIONAL CODE". Inserisci il codice promo AGRONOTIZIESAC18
  • Seleziona la tipologia di PASS desiderata
  • Procedi con l'acquisto

 

Per qualsiasi informazione puoi scrivere a ticketing@seedsandchips.com o visitare questo sito