Lo Studio Luigi Stefanini di Piacenza, in collaborazione con Ice, Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese Italiane, propone una missione imprenditoriale in Macedonia dal 25 al 29 giugno 2018 rivolta alle imprese italiane costruttrici e fornitrici di attrezzature meccaniche e impianti per l'agricoltura e gli allevamenti, interessate a conoscere le opportunità commerciali offerte alle imprese italiane dal mercato macedone.

Il settore agricolo ricopre un ruolo importante nell'economia macedone. La produzione primaria agricola rappresenta il 9% del Pil, percentuale che sale al 18% se sommata all'industria di trasformazione dei prodotti agricoli. La distribuzione delle aziende e delle relative superfici mostra come nel settore agricolo risulti massiccia la presenza di aziende per lo più a conduzione familiare diretta e di piccole dimensioni. Le priorità strategiche della politica agricola nazionale sono l'aumento della competitività della produzione agricola macedone e dell'industria agroalimentare, lo sviluppo delle zone rurali e la gestione sostenibile delle risorse naturali.

In questa ottica, la strategia nazionale per lo sviluppo dell'agricoltura e delle zone rurali ha l'obiettivo di aumentare l'efficacia del lavoro nel settore agricolo, accogliendo i segnali del mercato, di raggiungere maggiore flessibilità e capacità di adeguamento ai trend globali, e di indirizzare le attività verso l'ottenimento di un prodotto con un maggior valore aggiunto che possa distinguersi per unicità e qualità.

Il programma prevede l'arrivo a Skopje lunedì 25 giugno, mentre il giorno successivo, martedì 26 giugno, si terrà il simposio organizzato da Ice Agenzia e mercoledì 27 giugno ci saranno le visite aziendali che saranno completate giovedì 28 giugno. Il ritorno a Milano è previsto venerdì 29 giugno.

Scarica la scheda di adesione

Scarica il programma