Manca poco all'inaugurazione di Agriumbria. Venerdì 6 aprile si apriranno infatti le porte della 50° edizione della tre giorni di Umbriafiere a Bastia Umbra (Pg): mercato di animali e macchine, vetrina internazionale per i produttori italiani, oltre ad essere unappuntamento per scambi di competenze e analisi di nuovi modelli di business legati alla terra.

Ma Agriumbria è anche una grande festa di popolo: le famiglie arriveranno con bambini per ammirare gli animali (oltre 600), i trattori e le macchine agricole, la mostra dei trattori d'epoca; sarà possibile gustare le eccellenze gastronomiche delle diverse regioni italiane e gli appassionati di fiori e piante rare troveranno gli spazi dedicati al giardinaggio.
 

Image Line ad Agriumbria

Anche Image Line sarà presente ad Agriumbria nello stand 25 del Padiglione 8 e il 6 aprile, alle 14.00 nello stand C1, lo staff terrà la presentazione gratuita del software QdC® - Quaderno di Campagna, lo strumento digitale che aiuta gli agricoltori a registrare i trattamenti fitosanitari in regola con il Pan, tenendo sotto controllo il magazzino degli agrofarmaci. 
 

Incontri formativi & show cooking

Numerosi sono gli eventi dedicati ai consumatori. Saranno molti gli incontri e gli show cooking sui corretti stili di vita e sulle scelte sostenibili, pensati per informare e ragionare sulla qualità dei prodotti della terra, dalle carni di qualità in collaborazione con i Consorzi e i produttori, ai cibi tradizionali, fino ai cosiddetti new food.
 

Zootecnia

Protagonista indiscussa sarà la parte zootecnica. Come spiegano da Umbriafiere: la presenza della zootecnia ad Agriumbria, curata dall’Ara, Associazione regionale allevatori dell’Umbria, dall’Aia e dalle altre associazioni dei sistema allevatori è il piatto forte della manifestazione che celebra quest’anno i suoi primi 50 anni.

Altra iniziativa storica organizzata dall’Ara Umbria in collaborazione con Anafi è la mostra interregionale della razza Frisona italiana, che si terrà sabato 7 aprile; giunta quest’anno alla 20° edizione vedrà la partecipazione di oltre 90 animali di altissimo pregio provenienti da 23 aziende di cinque regioni. Particolarmente interessante è la rassegna Italialleva delle razze italiane iscritte, dalle varie Associazioni nazionali di razza e specie e dall’Ara Umbria che presenterà oltre 50 razze di animali di varie specie.

Bovini da carne di razza Romagnola, Marchigiana, Maremmana, Podolica, Pezzata rossa italiana, di ovini, caprini, suini, equiniasini delle razze iscritte ai libri genealogici e registri anagrafici, allevati in Italia saranno una significativa rappresentanza dell’enorme ricchezza di biodiversità animale presente in Italia, un patrimonio e una risorsa da far conoscere a tutti e salvaguardare nell’interesse generale.

Agriumbria, che vedrà oltre 450 espositori in rappresentanza di oltre 2.500 aziende e industrie presenti o rappresentate dalla rete commerciale, offrirà, dal 6 all'8 aprile, una panoramica generale e organica dell’innovazione tecnologica raggiunta nei differenti settori merceologici. La manifestazione si conferma come uno dei momenti centrali per l'imprenditoria e l'industria agricola e agrozootecnica nazionale e umbra, un evento capace di attirare addetti ai lavori e pubblico davvero da tutta Italia.