La 7° Giornata della meteorologia, che si terrà il prossimo 10 marzo a Busca (Cn) organizzata Datameteo.com e dal Comune di Busca con l’importante supporto di Image Line, sarà l’occasione per fare il punto sul cambiamento climatico. Emblematico infatti il titolo: "Siccità ed alluvioni arrivano da lontano".

Un viaggio nel clima che cambia raccontato dai maggiori esperti di meteorologia e climatologia proprio come Fabrizio Bruno uomo avventura, che porterà i presenti come dice lui: “in giro per climi estremi, per capire come si sopravvive”.
Aggiunge: “Il vocabolo sopravvivenza si addice molto bene a vaste fasce di popolazioni in ogni dove, America Latina, Africa, Asia il cui territorio è flagellato da eventi climatici sempre più estremi e da un sistematico sfruttamento selvaggio delle risorse. Pensate ci sono zone in Africa su cui non piove da più di quattro anni”.

Tutto questo fa riflettere e lo hanno fatto anche gli  studenti, che hanno voluto dire la loro sul clima: una mostra nelle vetrine della città fatta dagli elaborati dei ragazzi delle scuole ci ricorda l’urgenza di modificare le nostre politiche di sfruttamento verso il pianeta.
Questa sensibilità ed attenzione verso le nuove frontiere green verrà ancora una volta evidenziata dalle mongolfiere di John Aimo con “il Volo del Cuore” sponsorizzato Image Line, che si innalzeranno, meteo permettendo, da Busca a sancire il connubio tra divulgazione meteorologica e solidarietà, il ricavato dell’evento sarà devoluto alla Onlus Una mano per i bambini che opera progetti di scolarizzazione nelle Filippine ed in Myammar.

L'evento coinvolgerà in due appuntamenti le scuole e le associazioni al mattino e il pubblico la sera con esperti di calibro internazionale come il professor Cassardo, climatologo di fama internazionale, e il colonnello Mario Giuliacci, con la partecipazione di meteorologi di Arpa Piemonte.

Busca città della meteorologia della musica ma anche della tecnologia.
Grazie al fondamentale supporto del Comune durante la giornata verrà presentato l’innovativo progetto IoT smart meteo Busca.
Con IoT “Internet delle cose” si intende la galassia di oggetti interconnessi non solo tra di loro ma anche con la rete, con la capacità di misurare e trasferire dati oltre che acquisire informazioni. In particolare questo sistema si compone di un palo modulare multifunzione sviluppato da Tecno World Group, che offre la possibilità di informare la comunità su sicurezza, meteorologia, inquinamento in tempo reale tramite display led. I diversi elementi collegati a questo arredo urbano, come stazione meteorologica, telecamera di sicurezza, “parlano” con il software di gestione: questo permette di aggiornare immediatamente gli elementi grafici del display (allerte meteo, gestione del traffico, inquinamento, messaggi istituzionali) ottimizzando l'interazione con gli utenti.
Grazie a questa tecnologia sia i display che il sito web del Comune si arricchirà di nuovi servizi disponibili gratuitamente a tutta l’utenza e aggiornati realtime grazie all’interconnessione smart tra i diversi elementi.

Un sensore della stazione meteo segnalerà banalmente la temperatura rilevata, fondamentale per calcolare le previsioni meteo locali ed aggiornare ad esempio il servizio finestra di irrigazione; questo servizio, che informerà l'utilizzatore se conviene irrigare orti e giardini, e l’immagine delle webcam di video sorveglianza in un futuro prossimo potranno indicare il tipo e la quantità di precipitazione con la semplice analisi dell’immagine.

Un mondo sempre più interconnesso anche a livello urbano per migliorare non solo la qualità della vita e del lavoro in un territorio morfologicamente complesso con ampie pianure la necessità di capire sempre di più come ricorda Flavio Cappellano di Meteopinerolo dottore magistrale in Economia e politica dell'ambiente che: “sia che l’uomo sia l’artefice del riscaldamento globale o che ne sia solo complice si pone quindi la necessità di studiare ed adottare delle politiche di mitigazione ove possibile, in riferimento alle cause ed agli effetti del cambiamento climatico, e delle politiche di adattamento per rendere più resilienti le comunità che si trovano, o si troveranno, ad affrontare le conseguenze maggiori delle variazioni del clima terrestre".

Non sprecare, razionalizzare cambiare stile di vita con politiche di consumo più consapevoli è questo il messaggio che l'evento intende comunicare anche con una visione solidale. E' stato lanciato infatti per la giornata un progetto di crowdfunding meteo ai cui Image Line ha aderito e che consiste in una forma di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse, il crowdfunding è oggi tra le forme più diffuse ed efficaci di finanziamento di progetti innovativi.

L'obiettivo che si pone l'iniziativa è quello di finanziare una piattaforma meteorologica gratuita e totalmente fruibile da tutta l’utenza del mondo con un progetto meteo solidale e copertura dall'America del Sud all'Asia. Effettuare il tracking del temporale e anticipare la sua traiettoria in nazioni dell’Africa equatoriale ad esempio può significare salvare delle vite o il bestiame, cioè la possibilità di nutrirsi. Si vuole rendere possibile tutto questo attraverso il sistema DatameteoNow Temporali per tutti gratuitamente in tutto il mondo, senza l’ausilio di stazioni meteo o altre costose installazioni a terra.
 
Per informazioni sull'evento visita questa pagina




Scarica la locandina della 7° Giornata di meteorologia