Grande successo per Fruit Logistica 2018 che ha visto Berlino trasformarsi nella capitale dell'industria mondiale dell'ortofrutta. Dal 7 al 9 febbraio, oltre 3mila espositori provenienti da più di 80 Paesi hanno presentato una panoramica completa del mercato.

"Fruit Logistica sottolinea il suo status di salone leader per il commercio ortofrutticolo globale" così Will Wollbold, global brand manager di Fruit Logistica ha commentato la fiera. "Abbiamo dato il benvenuto ad oltre 77mila visitatori specializzati, una presenza mai così massiccia".


Il massimo dei voti e gli obiettivi raggiunti

La fiera ha ricevuto il massimo dei voti da espositori e visitatori professionali. Complessivamente, il 90 percento degli espositori ha dichiarato di aver avuto un'impressione generale per questa edizione da "ottima a buona".

Durante i tre giorni, per moltissimi operatori, si è impostato il percorso di successo per un intero esercizio finanziario: il 46 percento degli espositori ha concluso transazioni commerciali durante i giorni della fiera.
Tra gli obiettivi chiave con i quali gli espositori hanno partecipato sono stati senz'altro il mantenimento delle relazioni esistenti con i clienti, la presentazione dell'azienda ed il contatto con una nuova clientela.

Anche i visitatori hanno dato un feedback positivo.
Il 96 percento di loro ha valutato il risultato in termini di affari della propria visita in fiera. L'83% è riuscito a stabilire nuovi contatti commerciali.

Gli operatori in visita sono stati caratterizzati da un altissimo livello di internazionalità e da un elevato profilo di autorità decisionale. La percentuale di visitatori provenienti dall'estero è stata dell'82%.


I commenti degli espositori

Il panoramo fieristico ha ricevuto commenti positivi dalle aziende espositrici.

Il presidente di Unitec, Angelo Benedetti, ha affermato: "Per noi è stato un ottimo anno a Fruit Logistica. Le nostre nuove tecnologie sono state accolte molto bene. Siamo stati presenti a questa manifestazione sin dall'inizio ed abbiamo, da allora, costantemente incrementato il nostro impegno. Questo evento è il più importante per noi".
 
Jean-Jacques Berton, direttore marketing e comunicazione di Pink Lady Europe, ha detto: "Per noi, il 2018 è stata la sesta partecipazione. Qui ci sono sempre molte opportunità per incontrare clienti e rivenditori. Da un lato una grande opportunità di contatti d'affari e contemporaneamente , dall'altra, la possibilità di presentare in modo ottimale i vantaggi del nostro marchio ad un pubblico internazionale".

Anche Pamela Ghinamo, senior marketing manager per Europa e Africa della Del Monte international ha affermato: "Nel 2018, siamo venuti a Fruit Logistica con uno stand nuovo e colorato che ha presentato la nostra nuova immagine di marca. Per noi la fiera è un'occasione per presentare l'eterogeneità dell'offerta Del Monte. Inoltre, è un posto importante per il networking e il nuovo business".

Positivo anche il commento di Arend Schot, head Europe, Africa and Middle East di Syngenta Seeds: "Abbiamo avuto una settimana fantastica in cui abbiamo incontrato tutti i principali attori della nostra catena del valore, dai produttori ai commercianti, ai contatti nuovi ed esistenti. Non c'è posto migliore per vedere le tendenze in questo settore così dinamico".


La partecipazione di Asso Fruit

"Saremo vincenti se sapremo stare uniti". Queste le parole durante la conferenza inaugurale promossa da Cso Italy, Fruitimprese, Ice e Italia Ortofrutta, unione nazionale, organizzazione, quest'ultima, a cui Asso Fruit Italia aderisce.
 
A commentare la fiera, il presidente di Asso Fruit Italia, Francesco Nicodemo che ha affermato: "Fruit Logistica non ha deluso le aspettative, forte l'affluenza. Come ogni anno, per noi, l'appuntamento in Germania rappresenta un momento di confronto, di incontro e di rafforzamento dei contatti commerciali e istituzionali creati in tanti anni di lavoro e di presenza nazionale e internazionale, sia sui mercati sia negli appuntamenti promozionali che vogliono dare risalto alle produzioni e agli sforzi degli associati". 
 

Sul podio del Fruit Logistica innovation award

Flia è il premio più importante nel settore ortofrutticolo a livello mondiale ed è stato conferito, nel 2018, per la sua tredicesima volta.

Il primo remio è andato a 'Pook Coconut Chips', chips di cocco fresco dell'azienda tedesca PookSpaFoods.
"Siamo una piccola azienda creata recentemente. Questo premio è una grande sorpresa molto importante per noi" ha commentato il fondatore e amministratore Kanokporn Holtsch.

La medaglia d'argento è stata appesa al collo di 'Adora', il pomodoro Marmande marrone scuro e compatto spagnolo.

Il gradino più basso del podio ha visto "Scheufelen Grass Paper – Greenliner", un materiale ecologico, made in Germany, per l'imballaggio di frutta e verdura composto al 50% con fibre d'erba fresca e con altre materie prime che riducono in modo sostenibile il consumo di energia e acqua.
 
cocco vincitore premio fruit logistica innovation award
Il vincitore della medaglia d'oro.
Nelle varianti con sale marino originale, sale marino al cioccolato e sale marino al mango


Le prossime date

Dal 14 al 16 maggio 2018, China Fruit Logistica aprirà le sue porte a Shanghai per la sua attesa première:  una piattaforma nazionale capillare per l'approvvigionamento di frutta e verdura fresca in Cina.
Asia Fruit Logistica si svolgerà , invece, per la sua dodicesima edizione dal 5 al 7 settembre 2018 ad Hong Kong .

Mentre Fruit Logistica 2019 Berlino tornerà dal 6 all'8 febbraio 2019.