Il prossimo martedì 20 febbraio si terrà il convegno "I territori della Toscana e i loro prodotti: Valdarno Superiore e Pratomagno", appuntamento alle 9.15 all'Accademia dei Georgofili di Firenze.

I lavori saranno aperti da Giampiero Maracchi presidente dell’Accademia dei Georgofili, Vittorio Gabbanini di Anci Toscana
Sergio Chienni presidente della Conferenza dei sindaci del Valdarno Aretino, Salvatore Montanaro presidente dell’Unione dei Comuni del Pratomagno.

Seguiranno gli interventi "Il Valdarno Superiore si presenta" con Federico Fazzuoli autore Tv e produttore, "Il Pratomagno si presenta" con Enzo Brogi direttore de Il Pratomagno. "La valorizzazione collettiva dei prodotti tipici: opportunità e problematiche" sarà illustrata da Silvia Scaramuzzi dell'Università degli Studi di Firenze, mentre  la "Caratterizzazione salutistica dei prodotti tipici per la loro valorizzazione" sarà il titolo della relazione di Manuela Giovannetti del Centro Nutrafood - Nutraceutica e alimentazione per la Salute dell'Università di Pisa.

Francesco Cipriani dell'Azienda Usl Toscana Centro e Fabio Voller di Ars, Agenzia regionale di sanità della Toscana parleranno di "Prodotti e ricette nella Piramide alimentare toscana", mentre "Le iniziative di Unicoop Firenze per la valorizzazione dei prodotti toscani" saranno esposte da Franco Cioni di Unicoop Firenze.

Interventi programmati sul tema "Come l’agricoltura del Pratomagno incontra l’agenda 2030 dell’Onu" saranno poi a cura di Moreno Botti, sindaco del Comune di Loro Ciuffenna, Consorzio Valdarno di Sopra Doc con il presidente Luca Sanjust, Luciano Sani produttore dell'Associazione Tarese del Valdarno, Marco Noferi produttore dell'Associazione dei produttori del Pratomagno, Associazione Fagiolo Zolfino, Associazione olivicoltori, la biodiversità olivicola della Valdambra sarà a cura di Nicola Benini, assessore alla Promozione del territorio del Comune di Bucine, dello stufato alla Sangiovannese parlerà Maurizio Viligiardi sindaco del Comune di San Giovanni V.no, e Ernesto Ferrini referente dell' Associazione Civiltà Contadina.

Prima della chiusura dei lavori Gianrico Fabbri Slow Food presenterà i prodotti tipici del Valdarno Superiore e Pratomagno.

La partecipazione all'incontro è riservata a coloro che si saranno registrati entro venerdì 16 febbraio 2017 ad adesioni@georgofili.it - Le iscrizioni saranno accolte compatibilmente con la capienza della sala.

Incontro organizzato in collaborazione con Anci Toscana e con il patrocinio di Unicoop Firenze

Scopri i dettagli dell'evento "I territori della Toscana e i loro prodotti: Valdarno Superiore e Pratomagno"