Il dipartimento politiche dello sviluppo rurale della regione Abruzzo ha approvato l'elenco delle domande per i contributi erogati per i danni provocati dalla fauna selvatica nel periodo compreso tra il 4 novembre 2016 e il 3 novembre 2017.

La somma complessiva a disposizione è di 758.946,16 euro. Risorse che copriranno circa il 43% dei danni accertati, dal momento che le richieste totali arrivate da tutta la regione sono state di 1.753.336,28 euro.

Così i servizi territoriali per l'agricoltura provvederanno al pagamento dei contributi che spettano agli agricoltori e agli allevatori. Le istruttorie sono state effettuate con celerità dal personale del dipartimento al fine di fornire una risposta tempestiva e immediata al comparto agricolo.

Nei giorni scorsi, infine, è stato pubblicato il bando a sportello del Programma di sviluppo rurale per realizzare strutture per prevenire i danni da fauna selvatica, a cui è possibile partecipare entro il 31 maggio 2018.

L'intervento prevede una dotazione di 1,5 milioni di euro, ed è finanziato con un contributo in conto capitale pari al 100% della spesa prevista per l'acquisto e posa in opera di protezioni fisiche con recinzioni perimetrali, fisse o mobili, reti antiuccello e reti elettrificate.