Sta per partire Fieragricola 2018 e Image Line non può mancare: porterà nel suo stand, suddiviso in 4 aree specifiche dedicate ad agricoltori, tecnici, distributori e scuole, tutte le novità legate all'agricoltura 4.0
 
Le quattro giornate di Fieragricola rappresentano per Image Line un momento importante di confronto e approfondimento con gli operatori del settore, non solo dal punto di vista tecnico ma anche normativo, grazie ad una serie di incontri ed eventi focalizzati sui temi maggiormente sentiti da chi opera nel mondo agricolo.
 

I protagonisti saranno i distributori

Giovedì 1 febbraio prende il via il Distributore Day, il primo forum dedicato alle rivendite agrarie. Il "Distributore di mezzi tecnici per l'agricoltura" ha un ruolo fondamentale nel settore: è il punto di riferimento dell'agricoltore per l'acquisto dei prodotti necessari alla coltivazione ed è colui che deve fornirne la relativa documentazione obbligatoria dopo ogni acquisto. Inoltre rappresenta un anello fondamentale della filiera, in quanto trasferisce all'agricoltore le soluzioni per la protezione e la nutrizione delle colture, sviluppate dalle aziende produttrici di mezzi tecnici.
 
A partire dalle ore 10:00, presso la Sala Salieri, un importante parterre di relatori affronterà diverse tematiche legate ai rivenditori agricoli: Bruno Caio Faraglia dirigente del ministero delle Politiche agricole illustrerà lo stato dell'arte dei prodotti fitosanitari e a seguire l'intervento di Lorenzo Faregna di Federchimica – Agrofarma/Assofertilizzanti.
Un focus specifico sarà poi dedicato ai mezzi biologici grazie al contributo di Giorgio Zena di Ibma Italia. Ivano Valmori di Image Line farà il punto sull'attuale inquadramento normativo degli operatori del settore distributivo, mentre Francesca Sormani della Ausl di Piacenza approfondirà il tema dei controlli.

Il forum permetterà anche di portare alla luce i diversi punti di vista dei distributori e le criticità che affrontano tutti i giorni, grazie all'intervento di Fabio Manara di Compag e Giampiero Reggidori di Agriteam. Nel corso dell'evento, saranno presentati per la prima volta i risultati della ricerca rivolta ai distributori, condotta da Image Line in collaborazione con Nomisma, rappresentata in loco da Evita Gandini.
 

Vino: digitale e sostenibilità a convegno

Venerdì 2 febbraio, il calendario degli appuntamenti prevede il convegno "Dal campo al calice di vino: digitale e sostenibilità per lo sviluppo della produzione viticola", organizzato da Image Line, nell'ambito del progetto Tergeo di Unione italiana vini, che coinvolgerà anche l'associazione Donne della Vite: un momento di approfondimento sulla normativa attuale, che richiede una trasparenza sempre maggiore nelle fasi di lavorazione in vigneto per monitorarne l'evoluzione, avere una mappatura dei prodotti fitosanitari utilizzati e dare al consumatore finale un prodotto coltivato secondo i migliori standard di sostenibilità. In questo contesto, sarà approfondito l'utilizzo degli strumenti digitali, software, droni e ricerche, che oggi assumono un ruolo sempre più importante, portando in campo un nuovo approccio ai metodi di coltivazione.

L'evento vedrà la presenza di Giordano Chiesa di Unione italiana vini per i saluti istituzionali, a seguire Valeria Fasoli, di Donne della Vite, approfondirà il tema dell'agricoltura sostenibile e i vantaggi dell'utilizzo del digitale, mentre Ivano Valmori e Cristiano Spadoni di Image Line illustreranno che cosa prevede il Pan per un'azienda vitivinicola e quali sono gli strumenti digitali che il mercato oggi mette a disposizione dell'agricoltore.
L'intervento di Filippo di Gennaro di Cnr Ibimet si focalizzerà sulle nuove linee di ricerca per la viticoltura di precisione. Infine, Isabella Ghiglieno di Sata studio agronomico porterà casi pratici esemplificativi di cosa significhi produrre vino in modo sostenibile e con l'ausilio del digitale.
 
Al termine del momento formativo, presso lo stand Image Line, la produttrice Giovanna Tantini, socia di Donne della Vite, guiderà la degustazione di vini sostenibili Bardolino Doc e Corvina in purezza.
 

Appuntamento sui banchi di scuola

Anche le scuole saranno protagoniste nello spazio espositivo di Image Line, all'interno dell'area dedicata ad AgroInnovation Edu, il progetto che, grazie alla firma del Protocollo di intesa con la Rete nazionale degli istituti agrari, porta l'agricoltura digitale nelle scuole, permettendo agli studenti di conoscere i più moderni e sofisticati software e agli insegnanti di approfondire le tematiche correlate all'agricoltura 4.0 grazie alla formazione continua.
 

Ciak, si gira con gli AgroYoutubers

Spazio ai protagonisti del web nell'ultima giornata: lo staff di Macgest - il portale di Image Line dedicato alle macchine agricole - incontrerà i più seguiti AgroYoutubers, giovani agricoltori videomaker che usano il linguaggio del video per raccontare l'agricoltura di oggi.
 
Per partecipare agli eventi:
Distributore Day: http://www.imageline.it/dday - Hashtag ufficiale: #distributoreday2018
Dal campo al calice di vino: http://bit.ly/qdc2feb18

Questo articolo fa parte delle collezioni: