E' in programma il prossimo 8 febbraio il convegno "Ecosostenibilità e cambiamenti climatici in viticoltura" alle 9.00 nell'aula magna dell'Itcg E. Fermi di Pontedera (Pi).

"Il concetto di un disegno cosmico, di un intento generale che coinvolge tutto ciò che si muove, non solo sulla Terra, ma nell’Universo intero, suscita un’impressione estremamente rassicurante di serena uniformità e di completa unità del mondo percettibile". Così scriveva Mario Incisa della Rocchetta nei suoi appunti di scienza contadina. Quel libro, dal titolo La terra è viva, a chi lo sa leggere, continua il suo corsivo nell’impronta che il marchese ha saputo dare alla Tenuta San Guido, svelata subito dietro il solenne portale dei cipressi di Bolgheri e negli aromi del suo vino sublime.
Certo è che gli eventi climatici, che si ripropongono sempre più drammaticamente alle nostre latitudini, sembrano mettere in discussione le affermazioni del marchese e farci dubitare di questa “serena uniformità e della completa unità”.

Il rapporto tra chi opera in campagna e l’andamento climatico non è mai stato lineare.
Nell’incipit del De re Rustica, mirabile libro di scienza agronomica, scritto nel I° Secolo dopo Cristo, Columella si rivolge così al suo destinatario Publio Silvino, motivando il perché nessuno si occupi più di agricoltura: "Odo spesso i più illustri cittadini lamentarsi ora della sterilità dei campi, ora delle stagioni, da lungo tempo ormai sfavorevoli ai frutti della terra…".

Insomma, il lamentarsi della stagione avversa, sembra che nasca col mestiere dell’agricoltore!
Dobbiamo ritenere,  però, prendendo in prestito le parole di Marc Bloch, nell’introduzione al suo I caratteri originali della storia rurale francese, che vi siano dei momenti nei quali una sintesi, fosse anche, in apparenza prematura, possa rendere maggior servizio di quel che non possano molti lavori di analisi: dei momenti nei quali importi soprattutto enunciare bene i problemi, piuttosto che, per ora, cercare di risolverli.

Specie in viticoltura, in relazione alla drammaticità del clima, si assiste ad effetti e comportamenti contrastanti: alcuni apocalittici, come quelli di chi va ad investire in acquisti di terre nella penisola scandinava che, tra non molto, per il cambiamento climatico, secondo le previsioni, si sostituirà al bacino mediterraneo come areale favorevole alla coltura della vite; altri che, banalizzando il problema, si ostinano a mantenere inalterate le proprie tecniche colturali e il modo di condurre il vigneto. Se da una parte si introducono droni, Gps, informatica e robotica nel vigneto, dall’altra si ferrano i cavalli, si svettuzzano ginestre e si mettono in ammollo i salici per legare le viti e si ripropongono antichi lunari da consultare.

In modo un po' sibillino, in stile zen, recita così un antico proverbio giapponese: “Le cose sono quelle che sono ma, se le guardi con attenzione, le cose… sono quelle che sono!”.

Scopo di questo convegno è quello di confrontarsi per capire questo momento delicato da varie angolazioni: analisi dei miglioramenti genetico-varietali, introduzione di innovazioni tecnologiche, studio degli andamenti climatici.
Se etimologicamente, ànthropos, l’uomo, è colui che riesce a guardare da una posizione eretta, auguriamo che questo convegno, in particolar modo, possa essere un momento di dibattito costruttivo che ci permetta di guardare avanti senza ripiegarsi in modo involutivo.
 
A cura di Alessandro Petri
 

Programma

Gli Ordini degli agronomi di Pisa e Livorno riconoscono 1 credito formativo per l'intera giornata
 
Ore 9.00: Accoglienza e saluti

Ore 9.20: Introduzione
L’istituto tecnico agrario di Pontedera e il suo ruolo nel territorio
prof. A. Bronzini (Itcg Fermi)
Un convegno per interpretare un cambiamento
prof. A. Petri (Itcg Fermi)

Ore 9.45: Inizio Lavori
Moderatore: prof. A. Scienza  (Unimi)

Ore 10.00: Identificazione varietale e miglioramento genetico.
prof. C. D’Onofrio  (Unipi)

Ore 10.30: L’associazione Costitutori viticoli toscani ed il suo ruolo dinamico ed innovativo per la viticoltura Toscana.
dott. R. Bandinelli (Toscovit)

Ore 10.50: Il sangiovese e i cloni del vivaismo di Cenaia.
dott. P. Storchi (Crea – Arezzo)

Ore 11.10: Innovazione digitale per la viticoltura di precisione.
prof. M. Vieri (Unifi)

Ore 11.40: Innovazione e sostenibilità nella gestione del vigneto.
prof. G. B. Mattii (Unifi)

Ore 12.10: Viticoltura e Space Economy.
L. Toninato (Ager Sc)

Ore 12.40: Impatto ed adattamento della viticoltura ai cambiamenti climatici
M. Moriondo (Cnr Ibimet FI)

Ore 13.15: Pausa Pranzo

Ore 14.30: La risposta della vite al trattamento con induttori di resistenza contro lo stress idrico
prof. M. Boselli (Univr)

Ore 14.50: L’agricoltura digitale dal campo al calice di vino: dai social al QR Code per la rintracciabilità.
C. Spadoni (Image Line QdC)

Ore 15.10: Impiego di strumenti agro-meteorologici per la viticoltura sostenibile.
A. Manes (Netsens)

Ore 15.40: Un modello di agricoltura intensiva sostenibile.
M. Coatti (Syngenta)

Ore 16.10: Vantaggi dell’irrigazione a goccia nel vigneto – correlazione tra stato idrico della vite e qualità dei mosti
dott. C.V. Puggioni (Netafim)

Ore 16.40: Il marketing del vino
prof. G. Brunori (Unipi)

Ore 17.00: Conclusioni 


Per informazioni e registarsi all'evento: scrivere ad Luigi Gnerre luigi.gnerre@itcgfermi.it