Il Consorzio di tutela Arancia rossa di Sicilia Igp ha deliberato le date di inizio campagna commercializzazione per il prodotto tutelato, suddivise per cultivar.
Si inizia il 27 dicembre 2017 con l'arancia della varietà Moro, l'8 gennaio 2018 tocca al Tarocco e si chiude il 10 febbraio 2018 con l'avvio dell'immissione in commercio del Sanguinello.
Lo rende noto da Catania una nota stampa del Consorzio di tutela diramata lo scorso 14 dicembre.
 
"Il consumatore riconoscerà il prodotto Igp grazie al bollino con tale indicazione e potrà trovare sul mercato, eccezionalmente, alcuni lotti di Arancia rossa di Sicilia Igp in anticipo rispetto alle date indicate" sottolinea la nota. "Infatti, il Consorzio di tutela Arancia rossa di Sicilia Igp, se il prodotto ha i corretti requisiti previsti dal Disciplinare di produzione, può autorizzare la commercializzazione in quanto, quest'anno, la campagna agrumicola, grazie alle favorevoli condizioni atmosferiche dei mesi scorsi, si prospetta positiva sia nella qualità del frutto che nei volumi".
 
"Le tre varietà di Arancia rossa di Sicilia Igp saranno disponibili non solo all'interno dei punti vendita della Grande distribuzione organizzata e nelle attività che commercializzano ortofrutta - conclude la nota - ma anche all'interno delle attività Horeca che offrono al consumatore spremute o frutto fresco di qualità certificata".
 
Lo scorso 15 novembre - secondo quanto in precedenza comunicato dal Consorzio di tutela - sono invece scaduti i termini per presentare la domanda di iscrizione al Consorzio di tutela da parte dei produttori agricoli mentre, invece, tale opportunità è sempre attuale per i confezionatori.
 
Il piano dei controlli consente l'iscrizione dei produttori fino a trenta giorni prima dell'inizio della fase di raccolta del prodotto. Nella domanda di adesione il produttore è tenuto ad indicare contestualmente la data presunta di inizio della raccolta, per consentire all'organismo di controllo di poter effettuare la valutazione ambientale, la pianificazione della verifica ispettiva e l'esecuzione della stessa prima che abbia inizio la raccolta del prodotto.

La filiera dell'Arancia rossa di Sicilia Igp è forte di ben 500 produttori agricoli, 60 confezionatori, e raggiunge con le tre varietà previste dal disciplinare - Moro, Tarocco e Sanguinello - circa mezzo milione di clienti in Italia e all'estero.